I titolari di Legge 104 si chiedono se sia possibile approfittare di agevolazioni per l’acquisto di un tapis roulant.
La Legge 104 prevede numerosi aiuti per i cittadini con disabilità al fine di permettere un più facile superamento degli ostacoli che quotidianamente si potrebbero incontrare sia sul lavoro che nella vita privata.
Per le persone con disabilità e i caregiver ossia i familiari che se ne prendono cura sono previste numerosi agevolazioni fiscali. Le più note sono la detrazione al 19% e l’IVA ridotta al 4% per l’acquisto di un veicolo, l’esenzione dal pagamento del bollo auto, le detrazioni per figli a carico e per l’acquisto di ausili medici nonché di supporti informatici e tecnologici.
Tutte queste misure sono previste dalla Legge 104, la norma che rappresenta la risposta legislativa all’esigenza di tutela e sostegno di chi ha una minorazione fisica, psichica o sensoriale. Il riconoscimento della Legge 104 è il primo passo per poter approfittare delle agevolazioni. L’iter richiedere di presentarsi davanti ad una Commissione medica incaricata di redigere un apposito verbale. In base a quanto scritto su questo documento si potrà sapere quali misure ricevere.
In linea generale non c’è una lista di beni da poter comprare con la detrazione al 19% e l’IVA ridotta al 4%. Il tapis roulant può rientrare nelle agevolazioni fiscali così come può non rientrarvi. Tutto dipende dal collegamento funzionale tra malattia e prodotto da acquistare. Significa che lo sconto si può ottenere solamente se il bene acquistato – nel nostro caso il tapis roulant – permette il miglioramento della qualità della vita della persona con disabilità.
Il nesso funzionale dovrà essere attestato dall’ASL di competenza territoriale o scritto nel certificato rilasciato dal medico curante. Solo se il tapis roulant ha funzioni tali da far sviluppare le capacità residue del disabile o da migliorare le condizioni di salute allora potrà essere comprato con le agevolazioni fiscali. Lo sconto sarà concesso a chi deve svolgere terapie riabilitative degli arti inferiori oppure a chi deve combattere l’obesità causa di una patologia invalidante o alle persone che hanno necessità di camminare per mantenere le capacità residue di deambulazione.
Alla persona con sordità, invece, non sarà concessa alcuna agevolazione per l’acquisto del tapis roulant perché non c’è connessione tra patologia e bene. In conclusione, solo se il tapis roulant viene certificato come bene destinato ad assistere la riabilitazione necessaria a causa di una malattia che ha portato una disabilità allora di potranno ottenere gli sconti con la Legge 104.
La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…
Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…
Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…
L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…
L'artista, il cui vero nome è Michael Holbrook Penniman Jr, ha condiviso le sue emozioni…
Scritto in collaborazione con Lorenzo Vizzini e Chris Zadley, il brano descrive una figura femminile…