Come rendere più veloce un telefono diventato troppo lento: ecco alcuni facili messaggi da mettere in pratica
Il telefono è un elemento oramai divenuto essenziale nella quotidianità di tantissime persone, poiché lo si utilizza per un gran numero di attività: ma cosa fare quando diventa troppo lento, quali soluzioni mettere in pratica? Ecco alcuni consigli al riguardo.
Comunicazione e scambio di messaggi, mail, produttività, intrattenimento e tante tante altre funzionalità, queste sono solo alcune delle attività che vengono svolte tutti i giorni o con una certa frequenza tramite il proprio smartphone. Tuttavia, proprio in virtù di un impiego tanto elevato, talvolta può capitare che il telefono sia troppo lento, che si possa per così dire “impallare” e che mostri un rallentamento nelle sue attività.
Premesso che chiaramente potrebbero esserci problemi di altra natura, come magari un dispositivo oramai datato o qualche problematicità di natura tecnica, in molti casi trovare una soluzione o comunque provare a migliorare la situazione si può. Viceversa, in altri casi potrebbe esser necessario ragionare sul cambiare il dispositivo stesso o portarlo in assistenza.
Quali sono quindi alcune delle strategie e dei passaggi per provare a far fronte al problema di un telefono troppo lento? Tale lentezza può anzitutto dipendente da vari fattori, come ad esempio lo spazio di archiviazione pieno, ma non soltanto.
Un telefono dunque eccessivamente lento potrebbe avere varie cause, proprio come nel caso di uno spazio di archiviazione troppo pieno. Si pensi ad esempio alle immagini, alle clip, ai file e alle app magari non utilizzate ma che finiscono per occupare tanto spazio, riducendo di riflesso la velocità generale del sistema.
Altresì, visto che si tratta di dispositivi usati molto durante la giornata, non è da escludersi che vi siano troppe app in esecuzione. Alcune applicazione risultano avere un consumo significativo delle risorse, come RAM e CPU, con i relativi rallentamenti.
Altro aspetto da tener presente è quello legato all’aggiornamento del sistema, che è bene venga fatto con costanza, onde evitare eventuali malfunzionamenti e rallentamenti. Ciò, dal momento che gli aggiornamenti vanno a risolvere bug e ottimizzano le prestazioni del device. Altra causa può legarsi ad una batteria vecchia ed usurata, che può concorrere ad un rallentamento e ad improvvisi spegnimenti.
Attenzione anche ai file temporanei che finiscono per accumularsi tramite l’utilizzo quotidiano del telefono. Il dispositivo infatti accumula tali file e quelli di cache, che hanno un peso sulla spazio e sulle operazioni. Un miglioramento delle performance del telefono lento può passare proprio per tale aspetto, e dunque si accederà alle impostazioni di Chrome, si andrà su Privacy e sicurezza e si selezionerà Cancella dati di navigazione e libera spazio.
Focalizzandosi sui 3 punti posti in altro sulla destra, in Chrome, si potrà accedere alle impostazioni, e cercando la voce “dati memorizzati” si potranno notare svariati dati salvati e conservati sul telefono nel corso delle navigazioni online. In alcuni casi potrebbe trattarsi di dati futili che, se cancellati, daranno più velocità al telefono. In ogni caso, al riguardo è bene approfondire anche presso esperti del campo per saperne di più, onde evitare di cancellar magari eventuali dati utili.
La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…
Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…
Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…
L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…
L'artista, il cui vero nome è Michael Holbrook Penniman Jr, ha condiviso le sue emozioni…
Scritto in collaborazione con Lorenzo Vizzini e Chris Zadley, il brano descrive una figura femminile…