Ma come tutti i complementi da esterno, vanno accuratamente manutenute al fine di farle durare a lungo negli anni. Gli esperti spiegano come fare a pulirle e soprattutto quali sono gli errori più comuni da evitare.
Usa questo trucco per pulire le tende da sole, i risultati sono garantiti
La prima domanda che può sorgere in merito alla pulizia delle tende da sole è se vadano per forza smontate. Per fortuna la risposta è no.
Innanzitutto dobbiamo considerare la pulizia delle tende come “straordinaria” ma al tempo stesso va effettuata nel modo corretto; di tipologie di tende e soprattutto di materiali ce ne sono tanti, così come le varie macchie e muffe che possono rovinarle.
Cominciamo elencando gli errori più comuni che spesso le persone fanno e che vanno di fatto a ridurre la durabilità nel tempo delle tende stesse.
- Usare l’idropulitrice: sebbene il tipo di sporco che si forma sulle tende è ostico (muffe, animali schiacciati o guamo) l’idropulitrice è troppo potente e rischia di rovinare il tessuto. Meglio optare per uno strumento a bassa pressione.
- Strofinare energeticamente con spugne abrasive: anche in questo caso si può rovinare il tessuto;
- Tende smontate e messe in lavatrice
- Usare il vapore
- Usare apparecchi elettrici per l’asciugatura
- Scegliere detergenti aggressivi non adatti, come ad esempio paste abrasive, acido solforico, nitrico, ammoniaca, soda caustica, candeggina, disincrostanti e simili.
Una volta compreso cosa NON fare, ecco i trucchi per pulire le tende da sole anche senza smontarle. Sarà sufficiente procurarsi un tubo per irrigazione da giardino, uno spazzolone molto morbido e un detergente non aggressivo.
Per ottenere risultati efficaci, il consiglio è quello di non lasciar passare tutto l’inverno prima di procedere alla pulizia. Si deve controllare periodicamente lo stato delle tende da sole e provvedere a rimuovere manualmente lo sporco più grossolano, come foglie e insetti morti.
Passando alla pulizia delle singole macchie, il consiglio degli esperti è di creare una semplice soluzione detergente a base di acqua e di un prodotto non aggressivo; poi si utilizza un panno in microfibra bagnato e strizzato e si comincia a strofinare delicatamente sulle macchie. L’ideale è testare il detergente su una piccola parte della tenda, aspettare l’asciugatura e osservare il risultato. Infine, è importante ricordare che l’asciugatura deve essere eseguita in maniera naturale.