Cominciamo elencando gli errori più comuni che spesso le persone fanno e che vanno di fatto a ridurre la durabilità nel tempo delle tende stesse.
- Usare l’idropulitrice: sebbene il tipo di sporco che si forma sulle tende è ostico (muffe, animali schiacciati o guamo) l’idropulitrice è troppo potente e rischia di rovinare il tessuto. Meglio optare per uno strumento a bassa pressione.
- Strofinare energeticamente con spugne abrasive: anche in questo caso si può rovinare il tessuto;
- Tende smontate e messe in lavatrice
- Usare il vapore
- Usare apparecchi elettrici per l’asciugatura
- Scegliere detergenti aggressivi non adatti, come ad esempio paste abrasive, acido solforico, nitrico, ammoniaca, soda caustica, candeggina, disincrostanti e simili.
Una volta compreso cosa NON fare, ecco i trucchi per pulire le tende da sole anche senza smontarle. Sarà sufficiente procurarsi un tubo per irrigazione da giardino, uno spazzolone molto morbido e un detergente non aggressivo.
Per ottenere risultati efficaci, il consiglio è quello di non lasciar passare tutto l’inverno prima di procedere alla pulizia. Si deve controllare periodicamente lo stato delle tende da sole e provvedere a rimuovere manualmente lo sporco più grossolano, come foglie e insetti morti.