I test della personalità sono giochi divertenti, ma nascondono anche un risvolto scientifico e psicologico.
Grazie ai quiz il giocatore innesca alcune parti della sua mente in modo inconscio: i ricordi, un evento particolarmente importante, un’associazione di immagini e idee che se analizzati singolarmente possono dire qualcosa di molto interessante.
Ad esempio su come il giocatore interpreti i sentimenti, o altri aspetti della vita, e persino le sue insicurezze, i timori, i segreti che non vuole svelare.
Questo test utilizza immagini di alberi perché psicologicamente parlando questi rappresentano l’essenza della persona, mentre i frutti a se stanti rappresentano la vita.
Scegli l’albero che più ti piace e scopri chi sei davvero
Ecco allora il quiz di oggi: bisogna scegliere la figura dell’albero che si preferisce, senza pensarci troppo e poi leggere il responso. Pronti? Via!
Dopo aver guardato le tre immagini e scelto l’albero preferito, ecco il significato associato per ognuno dei 3. Non resta che leggere il responso e scoprire se è vero oppure no.
Albero numero 1 – casette di uccellini
Se hai scelto questo albero, di cui si intravede il troco e una serie di casette per uccellini, significa che hai una personalità molto propositiva e versatile. Hai uno spirito libero e difficilmente ti fai scoraggiare dalle avversità. Gli altri ti vedono spesso come un esempio positivo proprio per il tuo entusiasmo verso la vita e la fiducia in essa. Di contro, alcuni ti vedono in modo negativo perché non riescono a comprendere il tuo senso di libertà e coerenza.
Albero numero 2 – il melo
Se hai scelto il melo, significa che sei una persona molto curiosa e desiderosa di imparare tutto ciò che la vita ha da offrirti. Sei un divoratore di libri e la tua mente non è mai sazia. A volte però tendi a isolarti troppo dal mondo reale e a non condividere con gli altri le tue scoperte; questo potrebbe farti avvertire come una persona snob. Il consiglio è quello di imparare cos’è l’empatia e cosa significa mettere al centro dell’attenzione anche le esigenze altrui.