Divertentissimo test di personalità del mese preferito: quali sono le origine de mesi dell’anno? Scegli il tuo preferito!
I mesi dell’anno, come ben noto, sono dodici e tutti diversi da loro, ma non tutti conoscono l’origine de loro nomi e da dove derivano. Con questo divertente test di personalità potrai scoprirlo, e dovrai soltanto indicare la tua preferenza.
Sono davvero tante e diverse le attività da poter fare online, sul web, per trascorrere qualche minuto di relax da soli o in compagnia. Ecco che ci si può trovare davanti, ad esempio, ad un rompicapo matematico, o magari ad un quiz, un test che richiede un certo di ragionamento e così via. Divertenti e intriganti sono anche i test di personalità, proprio come quello in questione e legato al mese dell’anno preferito, che permette, divertendosi, di scoprire sempre qualche dettaglio che magari prima non si conosceva.
In tale specifico caso, tutto ciò che bisognerà è indicare la propria preferenza riguardo il mese dell’anno che si preferisce, e poi leggere la relativa descrizione associata. Poi, ci si potrà divertire a scoprire i dettagli riguardo ognuno dei mesi che compongono l’anno! Prima di proseguire, è bene sempre ribadire che il test di personalità che ci si trova davanti è una attività ludica e di intrattenimento priva di alcuna validità scientifica, e che va dunque intesa come un gioco per trascorrere, in modo simpatico, qualche minuto del proprio tempo.
Test di personalità del mese preferito, occhio alla descrizione e spiegazione da non perdere!
Un test di personalità, quello del mese preferito, davvero divertente ed appassionante, che vede quali protagonisti proprio i dodici mesi. Non tutti ad esempio sanno che diversi nomi dei mesi derivano dalle divinità o da ben noti imperatori dell’antica Roma. Ora è il momento di fare la propria scelta e poi leggere la relativa descrizione!
- Gennaio: tale nome deriva da quello del Dio romano Giano. Si tratta della divinità che protegge le soglie, i passaggi e gli inizi.
- Febbraio: tale mese deriva dal latino “februarius”. L’Accademia della Crusca spiega che si tratta di un derivato di februus ‘purificante’, visto che in tale mese ad esser celebrati erano riti di purificazione. Il nome si legherebbe alla dea della purificazione Februa.
- Marzo: questo mese era dedicato a Marte, la divinità della guerra nonché protettore dei lavori agricoli.
- Aprile: un’origine incerta a proposito di aprile. Stando a taluni studiosi, il nome sarebbe legato alla dea romana dei giardini Aprus. Per altre teorie, il nome Aprus era impiegato per indicare Afrodite.
- Maggio: in origine tale mese era dedicato a Maia, la dea italica della fecondità e del risveglio della natura in primavera.
- Giugno: tale mese era dedicato, a Roma, a Giunone. Si tratta della divinità del matrimonio e del parto, associata al ciclo della luna degli antici popoli italici.
- Luglio: tale nome si lega a Giulio Cesare. Precedentemente all’introduzione del calendario giuliano, il mese in questione era “quintilis”, il 5° mese.
- Agosto: tale nome fu dato in one di Ottaviano Augusto.
- Settembre: l’origine di tale nome si legherebbe al fatto che si trattava del 7° mese dell’anno rispetto al calendario romano.
- Ottobre: stesso discorso per ottobre, ovvero l’8° mese dell’anno nel calendario romano.
- Novembre: nel calendario romano si trattava del nono mese dell’anno, sebbene vi sia anche un legame con una divinità in tal caso, ovvero Diana, la protettrice degli animali selvatici.
- Dicembre: l’origine del nome si lega al fatto che era il 10° mese dell’anno rispetto al calendario romano.