Test matematico da non perdere: 2 soluzioni possibili, ma quasi nessuno le trova entrambe!

Imperdibile test matematico con le addizioni in serie: due le soluzioni da poter trovare, ma in pochissimi ci riescono

Con l’arrivo dell’estate sono in tanti a poter disporre di un po’ più di tempo libero, da poter trascorrere anche con interessanti e stimolanti passatempo, proprio come in questo caso con il test matematico tutto da scoprire.

Test matematico
Due soluzioni per questo intrigante test matematico – cityzen.it

Online, sul web, sono tante e diverse le attività che si possono trovare e fare, tanto in compagnia quanto da soli, per passare qualche minuto in totale relax e serenità, al contempo divertendosi e mettendosi alla prova. Si tratta di attività stimolanti che richiedono magari il ragionamento logico, la capacità di calcolo e così via.

In tal caso, ci si trova dinanzi (guardando l’immagine in basso) ad una serie di addizioni. Il quiz è ideato da internauta che viene chiamato Go Tumble e si lega proprio alla preparazione matematica. Soffermandosi sull’immagine si potrà notare che qualcosa non funziona nelle somme. La prima è ok, ma per le altre, basandosi sulle regole classiche che tutti abbiamo imparato, evidentemente sfuggirà qualcosa, un trucco, una soluzione.

Qual è il risultato dell’ultima addizione? Prima di concentrarsi è bene sapere che le possibili soluzioni sono due sebbene siano pochissimi ad esser in grado di scovarle entrambe!

Test matematico con una serie di “addizioni”, spiegazione e soluzione (doppia)

Un test matematico davvero intrigante ed interessante, quello che ci si trova davanti e che può esser risolto in due modi, ovvero con due soluzioni diverse. Qual è dunque il risultato e quali le due soluzione da scovare? Non resta che concentrarsi e poi, quando si è pronti, proseguire la lettura e scoprire le soluzioni corrette.

Test matematico
Test matematico da risolvere: spiegazione e soluzioni – cityzen.it

Soluzione 1 : nel caso della prima soluzione, 8 + 11 fa 40, dal momento che la somma è reale, tuttavia gli addendi non sono 2 ma 3. Occorre infatti aggiungere al risultato del rigo precedente.

Ecco che 8 + 11 + 21 porta al risultato finale di 40.

Soluzione 2: la seconda soluzione risulta invece essere maggiormente complessa ed intricata, e sono davvero in pochi coloro che riescono a trovare sia l’una che l’altra soluzione. Per riuscirci, nel caso della seconda, occorre giocare due 2 addendi. Occorre, prima di procedere alla somma, effettuare una moltiplicazione fra i 2 e dunque sommare il primo numero.

Per meglio spiegare, si prende ad esempio la prima riga: è vero che 1 + 4 = 5, così come però è vero che (4 x 1) + 1 = 5. Il medesimo calcolo si adegua anche agli risultati indicati e, per arrivare alla soluzione finale e quindi, rispetto all’immagine, al punto interrogativo: (11 x 8) + 8 = 96!

Complimenti a chi ha indicato la soluzione o le soluzioni, mentre per tutti gli altri nessun problema, si potrà far tesoro di questa esperienza mettendosi poi alla prova con un altro prossimo test matematico!

Gestione cookie