Attualità

Test matematico da non perdere: 2 soluzioni possibili, ma quasi nessuno le trova entrambe!

Published by
Dario Quattro

Imperdibile test matematico con le addizioni in serie: due le soluzioni da poter trovare, ma in pochissimi ci riescono

Con l’arrivo dell’estate sono in tanti a poter disporre di un po’ più di tempo libero, da poter trascorrere anche con interessanti e stimolanti passatempo, proprio come in questo caso con il test matematico tutto da scoprire.

Due soluzioni per questo intrigante test matematico – cityzen.it

Online, sul web, sono tante e diverse le attività che si possono trovare e fare, tanto in compagnia quanto da soli, per passare qualche minuto in totale relax e serenità, al contempo divertendosi e mettendosi alla prova. Si tratta di attività stimolanti che richiedono magari il ragionamento logico, la capacità di calcolo e così via.

In tal caso, ci si trova dinanzi (guardando l’immagine in basso) ad una serie di addizioni. Il quiz è ideato da internauta che viene chiamato Go Tumble e si lega proprio alla preparazione matematica. Soffermandosi sull’immagine si potrà notare che qualcosa non funziona nelle somme. La prima è ok, ma per le altre, basandosi sulle regole classiche che tutti abbiamo imparato, evidentemente sfuggirà qualcosa, un trucco, una soluzione.

Qual è il risultato dell’ultima addizione? Prima di concentrarsi è bene sapere che le possibili soluzioni sono due sebbene siano pochissimi ad esser in grado di scovarle entrambe!

Test matematico con una serie di “addizioni”, spiegazione e soluzione (doppia)

Un test matematico davvero intrigante ed interessante, quello che ci si trova davanti e che può esser risolto in due modi, ovvero con due soluzioni diverse. Qual è dunque il risultato e quali le due soluzione da scovare? Non resta che concentrarsi e poi, quando si è pronti, proseguire la lettura e scoprire le soluzioni corrette.

Test matematico da risolvere: spiegazione e soluzioni – cityzen.it

Soluzione 1 : nel caso della prima soluzione, 8 + 11 fa 40, dal momento che la somma è reale, tuttavia gli addendi non sono 2 ma 3. Occorre infatti aggiungere al risultato del rigo precedente.

Ecco che 8 + 11 + 21 porta al risultato finale di 40.

Soluzione 2: la seconda soluzione risulta invece essere maggiormente complessa ed intricata, e sono davvero in pochi coloro che riescono a trovare sia l’una che l’altra soluzione. Per riuscirci, nel caso della seconda, occorre giocare due 2 addendi. Occorre, prima di procedere alla somma, effettuare una moltiplicazione fra i 2 e dunque sommare il primo numero.

Per meglio spiegare, si prende ad esempio la prima riga: è vero che 1 + 4 = 5, così come però è vero che (4 x 1) + 1 = 5. Il medesimo calcolo si adegua anche agli risultati indicati e, per arrivare alla soluzione finale e quindi, rispetto all’immagine, al punto interrogativo: (11 x 8) + 8 = 96!

Complimenti a chi ha indicato la soluzione o le soluzioni, mentre per tutti gli altri nessun problema, si potrà far tesoro di questa esperienza mettendosi poi alla prova con un altro prossimo test matematico!

Dario Quattro

Recent Posts

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…

2 settimane ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata Ufficio Stampa

Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…

2 settimane ago

Tornano lo Zecchino d’oro e Topo Gigio. Il conduttore sarà Carlo Conti

Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…

4 settimane ago

Tamberi ospite a Belve: “Preferisco il basket al salto in alto”

L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…

4 settimane ago

Mika tornerà in Italia nel 2025 con tre concerti

L'artista, il cui vero nome è Michael Holbrook Penniman Jr, ha condiviso le sue emozioni…

1 mese ago

Da venerdì 22 novembre sarà disponibile “Pericolosa”, il nuovo singolo di Mr. Rain

Scritto in collaborazione con Lorenzo Vizzini e Chris Zadley, il brano descrive una figura femminile…

1 mese ago