Cosa succede se ci si ammala durante le vacanze? La legge mette a disposizione dei lavoratori uno strumento per recuperare le ferie.
Le ferie sono un diritto irrinunciabile dei lavoratori, previste anche dalla Costituzione, che assicura la fruizione di un periodo di riposo per recuperare le energie psico-fisiche.
Potrebbe, tuttavia, capitare che proprio durante il periodo in cui si è in ferie ci si ammali e non si possa godere a pieno del meritato relax. In questo caso, quali sono le tutele previste dalla legge affinché i lavoratori ammalati non siano costretti a rinunciare al periodo di riposo annuale?
Per rispondere a tale interrogativo, è necessario capire la correlazione esistente tra la malattia e il diritto alle ferie, perché entrambi rappresentano delle garanzie fondamentali per i dipendenti.
Sospensione e annullamento delle ferie: quando è possibile richiederli?
Per capire se un lavoratore ammalato può recuperare i giorni di ferie che non ha potuto sfruttare in quanto ammalato, bisogna distinguere due specifiche ipotesi.
Se la malattia di presenta prima delle ferie programmate, queste ultime potranno essere annullate. Il dipendente avrà l’obbligo di inviare il certificato medico al datore e dovrà essere reperibile durante l fasce orarie per le visite fiscali.
Se, invece, la malattia sopraggiunge durante le ferie, il dipendente può sospenderle e richiedere in futuro i giorni di riposo rimanenti. In quest’ultima ipotesi, i lavoratori interessati dovranno comunicare tempestivamente al datore la malattia, perché la sospensione interviene nel momento in cui il datore conosce l’impedimento. Da tale data, poi, il lavoratore avrà diritto a percepire l’indennità da parte dell’INPS e dovrà rendersi disponibile per eventuali visite fiscali.
La sospensione delle ferie può essere disposta anche nel caso di ferie collettive, cioè quelle che scaturiscono dalla chiusura aziendale. Il dipendente potrà recuperare i giorni di ferie che ha perso.
Se, infine, è un figlio ad ammalarsi durante il periodo di ferie di uno dei genitori, gli interessati possono presentare domanda per la sospensione delle ferie soltanto nell’ipotesi in cui la malattia del figlio necessiti di un ricovero ospedaliero. Per i figli fino a 3 anni di età, la normativa non prevede alcun limite minimo relativo ai giorni di ricovero per usufruire della sospensione; per i figli di età compresa tra i 3 e gli 8 anni, invece, la sospensione è consentita solo per un massimo di 5 giorni all’anno. Per i figli che hanno più di 8 anni di età, infine, non è possibile ottenere la sospensione delle ferie in caso di ricovero.