Attualità

Ti sei ammalato durante le ferie? Niente paura, ecco il metodo salva vacanze

Published by
Antonia Festa

Cosa succede se ci si ammala durante le vacanze? La legge mette a disposizione dei lavoratori uno strumento per recuperare le ferie.

Le ferie sono un diritto irrinunciabile dei lavoratori, previste anche dalla Costituzione, che assicura la fruizione di un periodo di riposo per recuperare le energie psico-fisiche.

Le ferie si possono recuperare se ci si ammala? (cityzen.it)

Potrebbe, tuttavia, capitare che proprio durante il periodo in cui si è in ferie ci si ammali e non si possa godere a pieno del meritato relax. In questo caso, quali sono le tutele previste dalla legge affinché i lavoratori ammalati non siano costretti a rinunciare al periodo di riposo annuale?

Per rispondere a tale interrogativo, è necessario capire la correlazione esistente tra la malattia e il diritto alle ferie, perché entrambi rappresentano delle garanzie fondamentali per i dipendenti.

Sospensione e annullamento delle ferie: quando è possibile richiederli?

Per capire se un lavoratore ammalato può recuperare i giorni di ferie che non ha potuto sfruttare in quanto ammalato, bisogna distinguere due specifiche ipotesi.

Le ferie possono essere sospese per malattia? (cityzen.it)

Se la malattia di presenta prima delle ferie programmate, queste ultime potranno essere annullate. Il dipendente avrà l’obbligo di inviare il certificato medico al datore e dovrà essere reperibile durante l fasce orarie per le visite fiscali.

Se, invece, la malattia sopraggiunge durante le ferie, il dipendente può sospenderle e richiedere in futuro i giorni di riposo rimanenti. In quest’ultima ipotesi, i lavoratori interessati dovranno comunicare tempestivamente al datore la malattia, perché la sospensione interviene nel momento in cui il datore conosce l’impedimento. Da tale data, poi, il lavoratore avrà diritto a percepire l’indennità da parte dell’INPS e dovrà rendersi disponibile per eventuali visite fiscali.

La sospensione delle ferie può essere disposta anche nel caso di ferie collettive, cioè quelle che scaturiscono dalla chiusura aziendale. Il dipendente potrà recuperare i giorni di ferie che ha perso.

Se, infine, è un figlio ad ammalarsi durante il periodo di ferie di uno dei genitori, gli interessati possono presentare domanda per la sospensione delle ferie soltanto nell’ipotesi in cui la malattia del figlio necessiti di un ricovero ospedaliero. Per i figli fino a 3 anni di età, la normativa non prevede alcun limite minimo relativo ai giorni di ricovero per usufruire della sospensione; per i figli di età compresa tra i 3 e gli 8 anni, invece, la sospensione è consentita solo per un massimo di 5 giorni all’anno. Per i figli che hanno più di 8 anni di età, infine, non è possibile ottenere la sospensione delle ferie in caso di ricovero.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

Circiello porta il Quercetto di Petrucci a “L’ingrediente perfetto” su La7 e alla fiera “TuttoFood di Milano 2025”

l fungo Quercetto sarà presentato dallo chef Circiello su La7 e alla TuttoFood 2025 di…

5 giorni ago

Zaini resistenti e leggeri per la vita quotidiana: perfetti per montagna, lavoro e università

Backpack di Barts Amsterdam unisce comfort ergonomico, design urbano, materiali resistenti e una spaziosa capienza…

1 settimana ago

Vendere cibo italiano all’estero: Tuduu guida gli e-commerce nella sfida dell’internazionalizzazione

Tuduu è la piattaforma italiana che unisce tradizione gastronomica e tecnologia, offrendo a produttori locali…

2 settimane ago

A “Buongiorno Benessere” il sapore autentico del fungo Quercetto firmato Bosco Mar

Sabato mattina, le telecamere di Rai1 si sono accese su un momento carico di significato…

2 settimane ago

Anoressia e bulimia: Claudia Conte promuove una giornata di prevenzione con studenti e volontari a Viterbo

Claudia Conte nelle scuole di Viterbo per insegnare ai più piccoli il valore del cibo…

4 settimane ago

Sportello MEMOR-ABILE: un’iniziativa per la Settimana del Cervello a Roma

In occasione della Settimana del Cervello, dal 10 al 16 marzo, il Centro Demenze della…

1 mese ago