Tenere sempre in mano il cellulare potrebbe essere la causa di numerosi problemi, anche fisici; la rivelazione che fa riflettere.
Ormai il cellulare è un elemento indivisibile dai nostri corpi, e dobbiamo ammettere che in pochi riescono a separarsi dal proprio dispositivo per molto tempo.
Oltre alla dipendenza psicologica, però, spuntano altri effetti collaterali inerenti l’uso degli smartphone, e ciò dovrebbe far riflettere attentamente. La tecnologia da una parte ci aiuta, ma dall’altra sta causando cambiamenti (anche epocali, basti pensare alle IA) che forse vanificheranno i benefici acquisiti.
Attenzione alle tue dita, ecco cosa rischi a tenere sempre in mano il cellulare
Forse molti conoscono il fenomeno cosiddetto “text neck”, ovvero la posizione innaturale che prende il collo a forza di guardare i dispositivi.
Il text neck porta a un allungamento del collo in avanti e della testa rivolta in basso, posizione su cui se non si interviene possono innescarsi anche effetti irreversibili o comunque a lungo termine.
Purtroppo si tratta di una conseguenza dovuta all’eccessivo utilizzo di smartphone e tablet, ma non è l’unico problema che la tecnologia del momento sta innescando in un numero crescente di persone, soprattutto giovani e giovanissimi.
Spunta infatti un altro problema che riguarderebbe le dita. Da alcuni video – paradossalmente – che girano su TikTok, si vedono mani di persone “prima e dopo” aver utilizzato a lungo un cellulare. Sembra che parte del mignolo ne risulti deformata, e che presenti un solco nella zona di contatto con il dispositivo.
Non si sa se gli effetti “deformanti” sulle dita siano un fenomeno reale o se si tratti di una sorta di illusione ottica o di condizione temporanea. Infatti chi ha osservato le immagini (per chi desidera approfondire si trovano su TikTok sotto l’hashtag “Pinky Finger Smartphone”) ha dedotto che i solchi nel mignolo fossero assolutamente non gravi e fisiologici. Infatti anche tenendo a lungo una penna in mano si potrebbe notare la medesima e lieve cavità nella pelle.
Fatto sta che l’utilizzo eccessivo di qualsiasi strumento può portare a complicazioni come infiammazioni muscolari o tendiniti, e questo vale non solo per i cellulari. Di sicuro c’è da riflettere su come gli esseri umani siano capaci di ideare qualcosa di straordinario salvo poi doverne subire le conseguenze, e ciò purtroppo accade molto più di quanto si immagini, in ogni ambito.