Categories: Cronaca

Tieni sempre in mano il cellulare? Ecco cosa può succedere alle tue ossa, la scoperta inquietante

Published by
Stefania Guerra

Tenere sempre in mano il cellulare potrebbe essere la causa di numerosi problemi, anche fisici; la rivelazione che fa riflettere.

Ormai il cellulare è un elemento indivisibile dai nostri corpi, e dobbiamo ammettere che in pochi riescono a separarsi dal proprio dispositivo per molto tempo.

Tenere sempre in mano il cellulare può portare a gravi problemi – Cityzen.it

Oltre alla dipendenza psicologica, però, spuntano altri effetti collaterali inerenti l’uso degli smartphone, e ciò dovrebbe far riflettere attentamente. La tecnologia da una parte ci aiuta, ma dall’altra sta causando cambiamenti (anche epocali, basti pensare alle IA) che forse vanificheranno i benefici acquisiti.

Attenzione alle tue dita, ecco cosa rischi a tenere sempre in mano il cellulare

Forse molti conoscono il fenomeno cosiddetto “text neck”, ovvero la posizione innaturale che prende il collo a forza di guardare i dispositivi.

Uno dei tanti posto su TikTok inerenti ai problemi alle dita a causa del cellulare – Cityzen.it – Fonte: TikTok

Il text neck porta a un allungamento del collo in avanti e della testa rivolta in basso, posizione su cui se non si interviene possono innescarsi anche effetti irreversibili o comunque a lungo termine.

Purtroppo si tratta di una conseguenza dovuta all’eccessivo utilizzo di smartphone e tablet, ma non è l’unico problema che la tecnologia del momento sta innescando in un numero crescente di persone, soprattutto giovani e giovanissimi.

Spunta infatti un altro problema che riguarderebbe le dita. Da alcuni video – paradossalmente – che girano su TikTok, si vedono mani di persone “prima e dopo” aver utilizzato a lungo un cellulare. Sembra che parte del mignolo ne risulti deformata, e che presenti un solco nella zona di contatto con il dispositivo.

Non si sa se gli effetti “deformanti” sulle dita siano un fenomeno reale o se si tratti di una sorta di illusione ottica o di condizione temporanea. Infatti chi ha osservato le immagini (per chi desidera approfondire si trovano su TikTok sotto l’hashtag “Pinky Finger Smartphone”) ha dedotto che i solchi nel mignolo fossero assolutamente non gravi e fisiologici. Infatti anche tenendo a lungo una penna in mano si potrebbe notare la medesima e lieve cavità nella pelle.

Fatto sta che l’utilizzo eccessivo di qualsiasi strumento può portare a complicazioni come infiammazioni muscolari o tendiniti, e questo vale non solo per i cellulari. Di sicuro c’è da riflettere su come gli esseri umani siano capaci di ideare qualcosa di straordinario salvo poi doverne subire le conseguenze, e ciò purtroppo accade molto più di quanto si immagini, in ogni ambito.

Stefania Guerra

Appassionata di lettura e di scrittura creativa, autrice di un racconto e di un romanzo, opero nel copywriting e nel digital marketing dal 2018; collaboro con diversi siti di informazione e per una testata giornalistica.

Recent Posts

Anoressia e bulimia: Claudia Conte promuove una giornata di prevenzione con studenti e volontari a Viterbo

Claudia Conte nelle scuole di Viterbo per insegnare ai più piccoli il valore del cibo…

2 settimane ago

Sportello MEMOR-ABILE: un’iniziativa per la Settimana del Cervello a Roma

In occasione della Settimana del Cervello, dal 10 al 16 marzo, il Centro Demenze della…

2 settimane ago

BF Wellness amplia la sua rete: 50 strutture gestite in Italia grazie all’accordo con TH Resort

BF Wellness, leader nella gestione di SPA e centri benessere nei migliori resort e poli…

2 settimane ago

Claudia Conte e “La voce di Iside”: il libro sul disagio giovanile arriva a Milano

Il 18 marzo, nella suggestiva Terrazza Duomo 21 a Milano, si terrà la presentazione di…

2 settimane ago

Nastri per partecipazioni: come scegliere il dettaglio perfetto per il tuo invito di nozze

L’importanza dei nastri nelle partecipazioni di matrimonio Nastri per partecipazioni - Le partecipazioni di matrimonio…

3 settimane ago

Tatuaggio per donna: Quali sono gli stili più amati?

I tatuaggi sono diventati una forma di espressione personale sempre più diffusa tra le donne…

3 settimane ago