Costruire una trappola per le zanzare è semplicissimo e veloce. Pronti a passare una notte serena senza fastidiosi insetti che vi pungono?
L’estate ha tanti pregi ma un difetto, la presenza delle zanzare. Questi piccoli insetti dispettosi sembrano essere sempre in agguato pronti per pizzicarci e causarci un fastidioso prurito. Terribile quando accade di notte e il sonno viene interrotto.
Le zanzare si nutrono del sangue umano. In estate grazie alle alte temperature prosperano e diventano le nemiche più odiate. Il loro ronzio è un vero incubo nel silenzio notturno. Non appena si sente e ci si sveglia si avrà l’immediata consapevolezza che riprendere sonno sarà impossibile. Naturalmente le zanzare infastidiscono anche di giorno, specialmente all’aria aperta. Chi ha un giardino o balcone sa che ci sono diversi rimedi naturali per cercare di tenere lontani gli insetti.
Le candele alla citronella, il ventilatore sotto il portico o nella zona esterna di casa (le zanzare non riescono a superare l’aria prodotta dall’apparecchio), le piante che risultano sgradevoli agli insetti (basilico, menta, geranio, lavanda, melissa). Per evitare, poi, che le zanzare entrino in casa si usano le zanzariere – sul mercato si trovano anche quelle magnetiche per una facile applicazione – ma è possibile che qualcuna riesca lo stesso ad accedere in quel millisecondo in cui una finestra o porta rimane aperta.
Pochi ingredienti permetteranno di creare un’efficace trappola per le zanzare. Dovete reperire una bottiglia di acqua minerale di plastica da 2 litri, dello zucchero, del lievito, dell’acqua calda e del nastro adesivo. Il procedimento consiste nel versare 50 grammi di zucchero in 200 ml di acqua calda e mescolare per far sciogliere completamente lo zucchero. Lasciate raffreddate la soluzione.
Nel frattempo tagliate la bottiglia a metà per poi mettervi acqua e zucchero non appena il composto si sarà raffreddato. Aggiungete il lievito (1 grammo) senza mescolare. In questo modo avverrà la produzione di anidride carbonica. Inserite la parte superiore della bottiglia precedentemente tagliata nella parte inferiore posizionandola a testa in giù. Utilizzate del nastro adesivo per bloccare la circonferenza della bottiglia. Le zanzare saranno attratte dal composto e vi rimarranno intrappolare.
Lo stesso composto potrà essere utilizzato per due settimane. Una trappola alternativa è prendere una bacinella, mettervi acqua e olio. Anche in questo caso gli insetti saranno attirati dalla soluzione ed eviteranno di pungervi. Le soluzioni mostrate sono economiche e facili da utilizzare. Attenzione a dove posizionate le trappole e buon riposo, che sia su un’amaca, sul divano o sul letto.
L'artista, il cui vero nome è Michael Holbrook Penniman Jr, ha condiviso le sue emozioni…
Scritto in collaborazione con Lorenzo Vizzini e Chris Zadley, il brano descrive una figura femminile…
La trasmissione guidata da Enrico Mentana ha raggiunto il picco di 525.000 telespettatori con il…
Lo show si articola in 8 puntate durante le quali vari "dilettanti allo sbaraglio" avranno…
Questo riconoscimento gli è stato attribuito per il suo impegno nello studio e nella promozione…
Questo evento segna una tappa importante del suo ‘Sting 3.0 World Tour’, che promette di…