Categories: Attualità

Tremila assunzioni Poste Italiane in Italia, personale anche senza esperienza

Published by
Dario Quattro

Sono oltre tremila le assunzioni, in merito a Poste Italiane, entro il 2024, previste a seguito dell’accordo raggiunto sulle Politiche Attive per il Lavoro

Gli elementi innovativi e gli aspetti da sapere ed approfondire in merito al tema lavoro destano sempre una grande attenzione, e in tal caso il punto si lega ad una importante novità a proposito di Poste Italiane, nella fattispecie in merito all’accordo sulle Politiche Attive per il Lavoro, siglato coi sindacati di settore.

Assunzioni Poste Italiane, cosa prevede l’accordo del 16 maggio – cityzen.it

Tale accordo prevede di portare più di tremila assunzioni entro l’anno in corso in Italia. Ad esser previsti, dall’intesa con i sindacati, per il triennio che va dal 2024 al 2026, sono nuovi inserimenti, stabilizzazioni del persone così come anche i passaggi da part time a full time, entro fine anno.

Per quanto concerne il piano di assunzioni, quest’ultimo si lega tanto al settore Posta, Comunicazione e Logistica, quanto all’Area Mercato Privati. Ma più nel dettaglio, quali sono le info circa i posti di lavoro che andranno coperti da qui ai prossimi mesi, secondo l’accordo PAL?

Tramite l’accordo in data 16.05.24, viene concordato da Poste Italiane e dalle Organizzazioni Sindacali di settore, un turnover del settantacinque per cento riguarda il triennio 2024 – 26, ed un numero di assunzioni superiori a tremila entro l’anno in corso.

Al netto delle sportellizzazioni, viene previsto dall’accordo un aumento dell’organico pari a 3.374 unità a tempo pieno. Ciò quanto emerge dal Comunicato Unitario delle Segreterie Nazionali Slp Cisl, Confsal, Failp-Cisal e Fnc Ugl. Quelle cioè che hanno firmato l’intesa con Slc Cgil e Uilposte.

Più di tremila assunzioni Poste Italiane: ulteriori dettagli riguardo l’accordo sulle Politiche Attivi per il Lavoro

Desta dunque attenzione l’accordo che coinvolge Poste Italiane e le Organizzazioni Sindacali. Si tratta dunque di una importante novità, quella legata all’intesa, la quale prevede, tra le altre cose, nuove assunzioni, proprio come sopra illustrato.

Accordo tra Poste Italiane e Organizzazioni Sindacali di settore: assunzioni e cosa prevede – cityzen.it

L’accordo in questione del 16.05.24, prevede infatti nuovi posti di lavoro concernenti PCL, ovvero Posta, Comunicazione e Logistica, e MP, Area Mercato Privati. Fra le nuove assunzioni, ci saranno duecento Operatori di Sportello e cinquecento Specialisti Consulenti Finanziari. Inoltre, trecento diversificazioni professionali (sportelleria).

In merito infatti al programma delle assunzioni previsto dall’accordo di Politiche Attive per il Lavoro, per quanto attiene l’AREA MP: duecento trasformazioni (400 FTE, equivalente a tempo pieno); trecento sportellizzazioni; duecento assunzioni OPS; cinquecento assunzioni SCF; duecento mobilità nazionale.

Passando invece all’AREA PCL: mille e duecento stabilizzazioni (tute full time); mille e cinquecento trasformazioni; mille mobilità nazionale. Al contempo, a tali elementi vanno anche poi aggiunti quindici trasformazioni (trenta FTE), per quanto concerne la funzione DTO di Poste, ovvero Digital, Technology e Operations.

Dario Quattro

Recent Posts

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…

1 settimana ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata Ufficio Stampa

Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…

2 settimane ago

Tornano lo Zecchino d’oro e Topo Gigio. Il conduttore sarà Carlo Conti

Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…

4 settimane ago

Tamberi ospite a Belve: “Preferisco il basket al salto in alto”

L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…

4 settimane ago

Mika tornerà in Italia nel 2025 con tre concerti

L'artista, il cui vero nome è Michael Holbrook Penniman Jr, ha condiviso le sue emozioni…

4 settimane ago

Da venerdì 22 novembre sarà disponibile “Pericolosa”, il nuovo singolo di Mr. Rain

Scritto in collaborazione con Lorenzo Vizzini e Chris Zadley, il brano descrive una figura femminile…

1 mese ago