Sono oltre tremila le assunzioni, in merito a Poste Italiane, entro il 2024, previste a seguito dell’accordo raggiunto sulle Politiche Attive per il Lavoro
Gli elementi innovativi e gli aspetti da sapere ed approfondire in merito al tema lavoro destano sempre una grande attenzione, e in tal caso il punto si lega ad una importante novità a proposito di Poste Italiane, nella fattispecie in merito all’accordo sulle Politiche Attive per il Lavoro, siglato coi sindacati di settore.
Tale accordo prevede di portare più di tremila assunzioni entro l’anno in corso in Italia. Ad esser previsti, dall’intesa con i sindacati, per il triennio che va dal 2024 al 2026, sono nuovi inserimenti, stabilizzazioni del persone così come anche i passaggi da part time a full time, entro fine anno.
Per quanto concerne il piano di assunzioni, quest’ultimo si lega tanto al settore Posta, Comunicazione e Logistica, quanto all’Area Mercato Privati. Ma più nel dettaglio, quali sono le info circa i posti di lavoro che andranno coperti da qui ai prossimi mesi, secondo l’accordo PAL?
Tramite l’accordo in data 16.05.24, viene concordato da Poste Italiane e dalle Organizzazioni Sindacali di settore, un turnover del settantacinque per cento riguarda il triennio 2024 – 26, ed un numero di assunzioni superiori a tremila entro l’anno in corso.
Al netto delle sportellizzazioni, viene previsto dall’accordo un aumento dell’organico pari a 3.374 unità a tempo pieno. Ciò quanto emerge dal Comunicato Unitario delle Segreterie Nazionali Slp Cisl, Confsal, Failp-Cisal e Fnc Ugl. Quelle cioè che hanno firmato l’intesa con Slc Cgil e Uilposte.
Desta dunque attenzione l’accordo che coinvolge Poste Italiane e le Organizzazioni Sindacali. Si tratta dunque di una importante novità, quella legata all’intesa, la quale prevede, tra le altre cose, nuove assunzioni, proprio come sopra illustrato.
L’accordo in questione del 16.05.24, prevede infatti nuovi posti di lavoro concernenti PCL, ovvero Posta, Comunicazione e Logistica, e MP, Area Mercato Privati. Fra le nuove assunzioni, ci saranno duecento Operatori di Sportello e cinquecento Specialisti Consulenti Finanziari. Inoltre, trecento diversificazioni professionali (sportelleria).
In merito infatti al programma delle assunzioni previsto dall’accordo di Politiche Attive per il Lavoro, per quanto attiene l’AREA MP: duecento trasformazioni (400 FTE, equivalente a tempo pieno); trecento sportellizzazioni; duecento assunzioni OPS; cinquecento assunzioni SCF; duecento mobilità nazionale.
Passando invece all’AREA PCL: mille e duecento stabilizzazioni (tute full time); mille e cinquecento trasformazioni; mille mobilità nazionale. Al contempo, a tali elementi vanno anche poi aggiunti quindici trasformazioni (trenta FTE), per quanto concerne la funzione DTO di Poste, ovvero Digital, Technology e Operations.
La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…
Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…
Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…
L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…
L'artista, il cui vero nome è Michael Holbrook Penniman Jr, ha condiviso le sue emozioni…
Scritto in collaborazione con Lorenzo Vizzini e Chris Zadley, il brano descrive una figura femminile…