Un test rivela qual è l’uovo di cioccolata con troppi zuccheri e grassi saturi. Si tratta di uno dei marchi più noti, incredibile!
Grandi e piccini amano gli ovetti di cioccolata di qualsiasi dimensione. Il problema è che un test a rivelato come il consumo sia dannoso per la salute a causa di eccessivo uso di zucchero e della presenza di grassi saturi in abbondanza.
Domenica 31 marzo si festeggerà Pasqua 2024. I bambini (e non solo) stanno attenendo con ansia il momento in cui scarteranno il grande uovo di cioccolata per scoprire quale sorpresa ha in serbo per loro. Sul mercato si trovano tanti marchi diversi che propongono uova al cioccolato al latte, fondente, con nocciole, gianduia e pistacchio – la moda del momento. Tutti buonissimi all’assaggio e dal costo decisamente più alto rispetto a quello dello scorso anno.
Ma perché godersi un uovo di cioccolato solamente nel periodo della festività pasquale? Tutto l’anno è possibile trovare sugli scaffali dei supermercati piccoli ovetti con o senza sorpresa. Un delizioso modo per concludere un pasto oppure per accompagnare il caffè. La scelta della maggior parte dei consumatori cade sul marchio Kinder. La cioccolata ha un sapore buonissimo che fa impazzire grandi e piccini. Eppure c’è un problema.
Il Salvagente ha condotto un test di qualità su otto marchi di ovetti al cioccolato per capire cosa si nasconde dietro le piccole delizie. L’indagine si è soffermata sugli ingredienti utilizzati e sul profilo nutrizionale. I risultati lasciano perplessi rivelando come in tutti gli ovetti ci siano troppi zuccheri e tanti grassi saturi. Significa che si assumo nutrienti poco salutari.
I marchi del test sono
Le percentuali di cacao variano dal 15% per il Kinder Sorpresa al 34% degli ovetti Zaini con un picco in negativo di Kinder Joy con un 4,5% di cacao. Di contro il contenuto di zucchero è troppo elevato, oltre le soglie raccomandate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Le quantità variano tra i 51g/100G del Kinder Joy ai 58g/100G dell’ovetto di cioccolata con il gadget Sonic. Ben oltre la quantità suggerita dall’OMS ossia 25 grammi al giorno per gli adulti e la metà per i bambini. Significa che i prodotti del test incidono negativamente sulla salute dei più piccoli soprattutto se consumati quotidianamente. Sono tanti anche gli acidi grassi saturi con 20g/100g in media. Il marchio che si è piazzato all’ultimo posto è Kinder Joy sebbene il voto sia sufficiente (6 su 10).
La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…
Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…
Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…
L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…
L'artista, il cui vero nome è Michael Holbrook Penniman Jr, ha condiviso le sue emozioni…
Scritto in collaborazione con Lorenzo Vizzini e Chris Zadley, il brano descrive una figura femminile…