Attenzione alla truffa del numero di telefono: come funziona la tecnica che mette in pericolo dati, social sino ai conti delle vittime
La tematica che si lega alle truffe è purtroppo sempre di attualità, dal momento che i rischi ed i pericoli associate alle tecniche già esistenti o quelle nuove, messe in campo dai criminali, sono sempre attuali. In tale specifico caso si tratta della truffa del numero di telefono, che mette a repentaglio dati, password e che può essere un pericolo anche per i conti correnti delle ignare vittime.
L’allarme in questione, in tal caso, giunge dalla Russia in virtù di quanto scoperto dagli esperti di FAACT, spiega Investireoggi.it, e che ha a che fare proprio con la truffa del numero di telefono, ovvero una nuova tecnica che punta alla diffusione e alla popolarità crescente delle eSIM.
Quest’ultime, sono le nuove sim elettroniche che si stanno via via diffondendo, accanto a quelle fisiche. È chiaro che di pari passo con le novità tecnologiche, possono arrivare anche nuove minacce da parte dei cybercriminali, proprio come in questo caso con tale tecnologia sfruttata per mettere a rischio dati e password, e in alcuni casi anche i conti.
La truffa del numero di telefono si realizza dunque in relazione alle eSIM, quelle incorporate nei telefoni. Si tratta di un sistema teso ad agevolare il passaggio del numero telefonico da un telefono all’altro, però per portare a termine l’operazione occorre far riferimento agli operatori che agiscono da remoto. Ecco a seguire perché e di che si tratta nel dettaglio.
Una nuova truffa, dunque, è stata scoperta dai ricercatori di FAACT, i quali hanno pubblicato un report per informare su come difendersi, specificando tuttavia che la fantasia dei malintenzionati è davvero prolifica, e ciò porta ai relativi rischi in cui si potrebbe incorrere.
Come in altri casi e raggiri, ad esser sfruttati sono i QR CODE. Infatti l’aggiunta dell’eSIM al telefono richiede di solito la scansione del QR CODE. Tuttavia, durante tale operazione potrebbe inserirsi l’attività dei malintenzionati. In sostanza, si legge, questi potrebbero dirottare il numero telefonico dell’ignara e potenziale vittima sul proprio smartphone, tramite lo SIM swapping, ovvero lo scambio illecito della SIM.
I ricercatori hanno scoperto che i cybercriminali possono attaccare l’account del soggetto facendo ricorso alle credenziali di cui si appropriano, magari attraverso il dark web o mediante vari tentativi forzati per l’ottenimento del numero. Dopodiché, a cose fatte ottengono la portabilità del numero, si legge ancora da Investireoggi.it.
A passaggio del numero telefonico hackerata portato a termine, i malintenzionati dispongono del numero del soggetto, elemento essenziale per l’autenticazione a 2 fattori. È chiaro che, per l’accesso ai conti, non è sufficiente disporre del numero, e servono altre tecniche in tal senso.
Chi fosse tuttavia intenzionato e in caso di vulnerabilità rispetto a tale ambito, potrebbero ad ogni modo avere accesso e appropriarsi degli importi tramite vari bonifici sul altri conti. Ecco, quindi, in quale modo e in base a quali condizioni i conti potrebbero essere in pericolo.
Il rischio immediato invece riguarda il profilarsi di nuovi account a nome del soggetto che ha subito la truffa. Tramite il numero, i malintenzionati potrebbero insidiare diversi profili online, arrivando anche a mettere le mani su password dei social e così via.
La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…
Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…
Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…
L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…
L'artista, il cui vero nome è Michael Holbrook Penniman Jr, ha condiviso le sue emozioni…
Scritto in collaborazione con Lorenzo Vizzini e Chris Zadley, il brano descrive una figura femminile…