Come funziona, quali sono i rischi e come individuare la truffa del pacco regalo Shein: i punti a cui prestare attenzione
È una tematica purtroppo sempre all’ordine del giorno, quella che si lega alle truffa e a i tentativi di raggiro messe in piedi dai malintenzionati, che puntano ai dati sensibili e talvolta al denaro delle vittime ignare. Le strategie possono essere diverse e prevedere meccanismi e passaggi un po’ differenti ma gli obiettivi a danno degli utenti sono su per giù sempre i medesimi.
In questo specifico caso, una delle più recenti truffe ha a che fare con un pacco (finto) che arriverebbe da Shein. Ovviamente non vi è nulla di vero e, al contrario, rappresenta un pericolo per l’utenza. In maniera simile ad altri casi, tale tentativo di raggiro punta su un presunto regalo gratis che verrebbe elargito da noti marchi nell’ambito di vincite molto fortunate. Si tratta invece di un raggiro, per l’appunto, il cui scopo si lega all’impossessarsi di dati e nei casi peggiori, del denaro.
Il tentativo di truffa si realizza via email, con l’utente ignaro che riceve un messaggio in cui lo si avvisa della presunta vincita del pacco regalo Shein, che si dovrà riscattare e poi farsi spedire tramite l’inserimento dei dati. Vi è di conseguenza l’invito a fare click sul link. In realtà invece non è altri che un caso di phishing; il mittente della mail non è affatto Shein ma si tratta di malintenzionati.
Non bisogna assolutamente cliccare sul link in questione, poiché porta ad un portale web falso e pericoloso, che apparentemente pare essere quello di Shein, ma che invece è stato fato proprio per appropriarsi dei dati sensibili degli utenti, ad esempio quelli personali o bancari.
Tra le tante truffe purtroppo diffuse, attenzione dunque a quella del pacco regalo Shein, laddove l’azienda ovviamente non c’entra nulla e viene anzi sfruttata per tentare il raggiro. Nel momento in cui la vittima cadesse nella trappola, pensando di aver vinto qualcosa, finirebbe per inserire i propri dati sul portale web fasullo. Di fatti ‘regalando’, per così dire, tantissime info sensibili ai malintenzionati. Nei casi peggiori, i cybercriminali potrebbero anche impossessarsi del denaro delle carte di credito.
Occorre dunque non cliccare sul link, e in ogni non inserire mai i propri dati. Circa il metodo impiegato da tale truffa, come in tanti altri casi dei raggiri via email, spesso si punta sulle strategie emotive per portare l’utenza a credere nel falso messaggio, in tale specifico caso il pacco regalo, e portalo a cliccare sul link. Può trattarsi per esempio di un’emergenza, e quindi una false denuncia, un falso conto bloccato e così via. O ancora della fortuna, una presunta vincita oppure un guadagno da riscattare subito.
Molto spesso elementi come questi all’interno di una mail possono indicare che si tratta di una truffa. Ci sono poi altri aspetti che possono fa riconoscere un possibile raggiro via email. Anzitutto occorre prestare attenzione all’indirizzo del mittente, che talvolta può apparire strano. Ad esempio con varie lettere e numeri casuali, o ancora assomigliare molto ad uno originale ma non del tutto.
Inoltre, possono esserci elementi fuori posto, come foto non precise, errori nel testo, un logo messo lì a casaccio, insomma dettagli ed errori che un’azienda non compierebbe. Un alto aspetto molto importante si lega al portale truffa. Prima di fare il click infatti bisogna verificare l’indirizzo URL del portale, passandovi su col mouse senza cliccare oppure visualizzandolo all’interno della barra degli indirizzi. Basterà aprire una nuova scheda e aprire il reale portale Shein, verificando se siano uguali oppure diversi, avendo quindi la conferma che quello indicato nella email sia falso.
Bisogna insomma essere molto cauti, attenti, diffidenti e sospettosi, al momento della ricezione di una email inattesa. Non cliccare ed accedere mail a link sconosciuti e mai inserire i propri dati mettendo in pericolo la propria sicurezza informatica ed il proprio denaro. La email falsa andrà bloccata e poi segnalato l’indirizzo del mittente.
La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…
Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…
Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…
L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…
L'artista, il cui vero nome è Michael Holbrook Penniman Jr, ha condiviso le sue emozioni…
Scritto in collaborazione con Lorenzo Vizzini e Chris Zadley, il brano descrive una figura femminile…