Per il tumore al seno bisogna fare attenzione a un dolore in particolare. Si tratta di un sintomo molto importante che non bisogna trascurare
Il cancro al seno è molto comune tra le donne, mentre è raro tra gli uomini, ed è una forma di tumore maligno. Grazie alla ricerca e alle conquiste fatte dalla medicina moderna, il tasso di mortalità è diminuito rispetto al passato, anche se i rischi sono sempre molto alti.
Nella maggior parte delle volte, il tumore al seno si riconosce per via di un nodulo mammario non dolente presente in consistenza fibrosa, dura e lignea. È riconoscibile alla palpazione ed è un campanello d’allarme, anche se è bene specificare che non tutti i noduli sono maligni.
Oltre al segnale del nodulo, la presenza del cancro al seno è segnalata anche da altri sintomi ai quali bisogna prestare molta attenzione e, in loro presenza, è importante avvertire il proprio medico curante.
Molto spesso il sospetto della presenza di un cancro al seno è dovuto ai risultati anomali di una mammografia di screening fatta per la prevenzione o di uno screening individuale realizzato dal medico. Tuttavia, tanti sono i sintomi e segni che potrebbero aiutare le donne a capire se c’è un tumore.
Oltre al nodulo non dolente, tra i segni più evidenti c’è la retrazione o deviazione del capezzolo, così come gonfiore, arrossamento e calore in una parte del seno. Tra i segnali da non sottovalutare c’è anche la possibilità di riscontrare un aspetto a buccia d’arancia di una parte del seno, il quale dovrebbe insospettire.
I medici avvertono anche che un tumore al seno potrebbe essere segnalato da un dolore al seno localizzato. È stato sottolineato che un altro segno di cancro al seno potrebbe essere la presenza di linfonodi palpabili sotto le ascelle e secrezione dal seno verdastra o color sangue.
In ogni caso, tuttavia, è necessaria una valutazione medica e specialistica approfondita per confermare la diagnosi di cancro al seno e per individuare in maniera precisa le caratteristiche del tumore. Questo perché non tutti i tumori sono uguali, alcuni possono essere più pericolosi mentre altri meno. Di certo, uno dei fattori di rischio maggiori è la storia familiare di ogni persona.
Migliori Tatuatori a Roma? Sei alla ricerca del miglior tatuatore a Roma per trasformare la…
Bologna – Si è conclusa con ottimi riscontri la partecipazione di Boscomar, azienda leader nei…
La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…
Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…
Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…
L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…