Non disperate se avete una pensione a 350 euro. Potreste arrivarne a prendere più di 700 al mese. Vediamo come.
Conoscete la maggiorazione sociale con incremento al milione per far aumentare la pensione oltre i 700 euro al mese? Chi parte da un importo molto basso ha la possibilità di ottenere somme più alte.
Lo Stato cerca di aiutare i cittadini con pensioni sotto un determinato limite che ne impediscono la sopravvivenza. Come si può pensare di campare con 300 euro al mese? Impossibile, ecco perché c’è la necessità di incrementare questa bassa somma fino ad arrivare a cifra più in linea con il costo della vita. Per ottenere la maggiorazione occorrerà rispettare precisi limiti reddituali e altri requisiti. Vale per tutte le prestazioni, anche per la pensione di invalidità civile ad esempio.
Ma come accedere a queste maggiorazioni? Scattano in automatico o l’interessato dovrà farne richiesta dopo aver accertato di averne diritto? Iniziamo dalla notizia che interessa milioni di cittadini nel 2024. L’INPS ha chiarito come la pensione minima può arrivare a 735 euro al mese. Già a febbraio l’ente della previdenza sociale ha pubblicato gli importi aggiornati in base all’inflazione. L’incremento al milione, dunque, permette di aumentare nell’anno in corso l’assegno della pensione minima.
Come arrivare a prendere 735 euro al mese
Il tasso d’inflazione 2024 del 5,4% ha portato le pensioni minime a 598,61 euro al mese. La Legge di Bilancio 2023, poi, ricordiamo che ha introdotto un aumento aggiuntivo del 2,7% applicabile ai trattamenti al di sotto delle soglia minima. Significa che la pensione minima base nel 2024 sarà di 614,77 euro. Ma c’è di più. Nel 2001 il Governo Berlusconi ha introdotto l’incremento al milione per aiutare i pensionati più poveri. Tale misura si richiede all’INPS e permette di alzare ulteriormente la cifra mensile fino a 375 euro al mese.
Possono farne domanda gli over 70 oppure i pensionati tra i 65 e i 69 anni facendo valere gli anni di contribuzione fino ad un massimo di cinque. Un anno di contributi toglie un anno di età anagrafica. Per quanto riguarda i requisiti reddituali, invece, è prevista una soglia massima di 9.555,65 euro o di 16.502,98 euro se coniugati.
Solo chi soddisfa queste condizioni può richiedere la maggiorazione sociale di 136,44 euro che porta la pensione minima da 598,61 a 735,05 euro al mese. L’importante è aver dichiarato i propri redditi (modello RED per chi usufruisce di prestazioni in base ai redditi dichiarati da inviare entro fine febbraio dell’anno in corso) in modo tale che l’INPS possa verificare il diritto reale alla prestazione.