Categories: Attualità

Una pensione di 350 euro può arrivare a valerne oltre 700: l’escamotage da mettere in pratica

Published by
Valentina Trogu

Non disperate se avete una pensione a 350 euro. Potreste arrivarne a prendere più di 700 al mese. Vediamo come.

Conoscete la maggiorazione sociale con incremento al milione per far aumentare la pensione oltre i 700 euro al mese? Chi parte da un importo molto basso ha la possibilità di ottenere somme più alte.

Come far arrivare la pensione a 735 euro (Cityzen.it)

Lo Stato cerca di aiutare i cittadini con pensioni sotto un determinato limite che ne impediscono la sopravvivenza. Come si può pensare di campare con 300 euro al mese? Impossibile, ecco perché c’è la necessità di incrementare questa bassa somma fino ad arrivare a cifra più in linea con il costo della vita. Per ottenere la maggiorazione occorrerà rispettare precisi limiti reddituali e altri requisiti. Vale per tutte le prestazioni, anche per la pensione di invalidità civile ad esempio.

Ma come accedere a queste maggiorazioni? Scattano in automatico o l’interessato dovrà farne richiesta dopo aver accertato di averne diritto? Iniziamo dalla notizia che interessa milioni di cittadini nel 2024. L’INPS ha chiarito come la pensione minima può arrivare a 735 euro al mese. Già a febbraio l’ente della previdenza sociale ha pubblicato gli importi aggiornati in base all’inflazione. L’incremento al milione, dunque, permette di aumentare nell’anno in corso l’assegno della pensione minima.

Come arrivare a prendere 735 euro al mese

Il tasso d’inflazione 2024 del 5,4% ha portato le pensioni minime a 598,61 euro al mese. La Legge di Bilancio 2023, poi, ricordiamo che ha introdotto un aumento aggiuntivo del 2,7% applicabile ai trattamenti al di sotto delle soglia minima. Significa che la pensione minima base nel 2024 sarà di 614,77 euro. Ma c’è di più. Nel 2001 il Governo Berlusconi ha introdotto l’incremento al milione per aiutare i pensionati più poveri. Tale misura si richiede all’INPS e permette di alzare ulteriormente la cifra mensile fino a 375 euro al mese.

Maggiorazione sulla pensione per ricevere 735 euro (Cityzen.it)

Possono farne domanda gli over 70 oppure i pensionati tra i 65 e i 69 anni facendo valere gli anni di contribuzione fino ad un massimo di cinque. Un anno di contributi toglie un anno di età anagrafica. Per quanto riguarda i requisiti reddituali, invece, è prevista una soglia massima di 9.555,65 euro o di 16.502,98 euro se coniugati.

Solo chi soddisfa queste condizioni può richiedere la maggiorazione sociale di 136,44 euro che porta la pensione minima da 598,61 a 735,05 euro al mese. L’importante è aver dichiarato i propri redditi (modello RED per chi usufruisce di prestazioni in base ai redditi dichiarati da inviare entro fine febbraio dell’anno in corso) in modo tale che l’INPS possa verificare il diritto reale alla prestazione.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Circiello porta il Quercetto di Petrucci a “L’ingrediente perfetto” su La7 e alla fiera “TuttoFood di Milano 2025”

l fungo Quercetto sarà presentato dallo chef Circiello su La7 e alla TuttoFood 2025 di…

2 giorni ago

Zaini resistenti e leggeri per la vita quotidiana: perfetti per montagna, lavoro e università

Backpack di Barts Amsterdam unisce comfort ergonomico, design urbano, materiali resistenti e una spaziosa capienza…

5 giorni ago

Vendere cibo italiano all’estero: Tuduu guida gli e-commerce nella sfida dell’internazionalizzazione

Tuduu è la piattaforma italiana che unisce tradizione gastronomica e tecnologia, offrendo a produttori locali…

1 settimana ago

A “Buongiorno Benessere” il sapore autentico del fungo Quercetto firmato Bosco Mar

Sabato mattina, le telecamere di Rai1 si sono accese su un momento carico di significato…

2 settimane ago

Anoressia e bulimia: Claudia Conte promuove una giornata di prevenzione con studenti e volontari a Viterbo

Claudia Conte nelle scuole di Viterbo per insegnare ai più piccoli il valore del cibo…

4 settimane ago

Sportello MEMOR-ABILE: un’iniziativa per la Settimana del Cervello a Roma

In occasione della Settimana del Cervello, dal 10 al 16 marzo, il Centro Demenze della…

4 settimane ago