È stato riemanato un importante bando dall’INPS, finalizzato all’assistenza delle persone anziane. Ecco come presentare domanda per l’ammissione al progetto.
Trovare una residenza che offra tutti i servizi necessari agli anziani non è sempre facile. In molti casi, le strutture disponibili non sono adatte alle persone che hanno problemi alla deambulazione o particolari patologie. È necessario che una casa di riposo assicuri assistenza continua e allieti la permanenza dei soggetti ospitati.
Per questo motivo, l’INPS ha è ripubblicato il bando per l’ammissione alla Casa Albergo “La Pineta“. L’iniziativa, però, non è rivolta a tutti ma solo a specifiche categorie di persone, che possiedono i requisiti indicati dal bando.
Si tratta di un’occasione da non perdere, perché gli ospiti possono usufruire di numerosi servizi messi a disposizione dalla struttura. Analizziamo il contenuto del provvedimento nel dettaglio e scopriamo quali sono i presupposti per poter essere accolti presso la residenza.
Ospitalità presso la Casa Albergo “La Pineta”: chi sono i beneficiari del bando INPS?
L’INPS ha diffuso il bando di concorso per ottenere ospitalità presso la residenza per anziani “La Pineta“, a Pescara, una struttura all’avanguardia situata a pochi passi dal mare. L’ospitalità è riservata esclusivamente ai pensionati iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, ai loro coniugi conviventi e ai loro genitori che hanno almeno 65 anni di età.
I posti messi a disposizione sono 30, dei quali 28 in camere singole e 1 in camera matrimoniale. Nell’ospitalità sono inclusi, oltre all’uso della camera, il servizio ristorazione, il servizio di lavanderia e stireria, l’assistenza medica e infermieristica e l’utilizzo degli spazi comuni e delle attrezzature per lo svolgimento delle attività culturali e ricreative.
Gli interessati devono trovarsi in una condizione di totale autosufficienza psico-fisica, accertata da una Commissione medico- amministrativa. La retta mensile da pagare per l’ospitalità varia a seconda dell’ISEE posseduto, nel seguente modo:
- per ISEE da 0 a 8 mila euro, il contributo è pari al 6% dell’ISEE;
- per ISEE da 8.000,01 a 20 mila euro, il contributo è di 480 euro più il 2,40% sulla quota che eccede gli 8 mila euro;
- per ISEE da 20.000,01 a 35 mila euro, il contributo è di 768 euro più il 2,50% sulla quota che eccede i 20 mila euro;
- per ISEE superiore a 35 mila euro, il contributo è di 1.160 euro.
Le domande per l’ammissione possono essere presentate telematicamente dalle ore 8 dell’11 giugno alle ore 8 del 10 agosto 2024; per i genitori over 65 degli ex dipendenti pubblici, invece, le istanze vanno inoltrate in modalità cartacea, attraverso il Modello Allegato 1 al bando, all’indirizzo PEC casaalbergolapineta.pescara@postacert.inps.gov.it.