L’INPS ha comunicato la pubblicazione di una videoguida dedicata a chi è in attesa del riconoscimento dell’invalidità civile o sordità.
Su X un post dell’INPS avvisa gli utenti della pubblicazione online della nuova videoguida personalizzata e interattiva rivolta ai destinatari di invalidità civile e sordità.
Una Video/audio guida per i destinatari di verbale sanitario di invalidità, sordità o cecità è la novità comunicata dall’INPS. Si tratta di un servizio sperimentale di comunicazione digitale proattivo rivolto agli utenti maggiorenni che hanno fatto domanda di riconoscimento dell’accertamento sanitario dei requisiti per l’invalidità civile e la sordità. Il servizio era già attivo nelle Regioni e Province dove la verifica dei requisiti sanitari risultava di competenza ASL.
Dal mese di marzo 2024 è stato esteso ai richiedenti l’accertamento INPS nelle Regioni e Province in convenzione con l’ente della previdenza sociale. Parliamo di Pordenone nel Friuli Venezia Giulia, di San Donà di Piave, Verona e Venezia in Veneto, del Lazio, di Avellino, Benevento, Salerno e Caserta in Campania, della Basilicata e Calabria, di Trapani e Messina in Sicilia. Qual è lo scopo della videoguida e dove prenderne visione?
L’obiettivo della videoguida è spiegare il contenuto del verbale di invalidità civile o sordità sottolineandone gli elementi chiave utili all’utente. I dati salienti sono la percentuale di invalidità civile o sordità riconosciuta, le prestazioni economiche spettanti, le agevolazioni e gli obblighi previsti dalla Legge a seconda del tipo di giudizio medico-legale presente nel verbale.
La videoguida è personalizzata in base al verbale e al giudizio della Commissione. L’avatar si rivolge direttamente al destinatario per riferire l’esito dell’accertamento sanitario e la possibilità di scaricare la lettera con allegato il verbale tramite cassetta postale online. La lettera verrà anche recapitata tramite raccomandata A/R. Inoltre l’avatar riferirà
Il servizio di audioguida sarà erogato automaticamente nell’Area MyINPS dopo l’emissione del verbale una volta concluso l’accertamento sanitario. I destinatari riceveranno una email o sms con l’invito ad accedere all’area riservata.
La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…
Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…
Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…
L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…
L'artista, il cui vero nome è Michael Holbrook Penniman Jr, ha condiviso le sue emozioni…
Scritto in collaborazione con Lorenzo Vizzini e Chris Zadley, il brano descrive una figura femminile…