Vi sentite depressi dopo il rientro dalle ferie? I trucchi per combattere la tristezza

Siete tornati dalle vacanze e vi sentite tristi e depressi. Questa condizione è comune a tantissime persone, come affrontarla?

Le vacanze estive sono tra i momenti più attesi dell’anno. Il bel tempo permette di godere di ogni ora delle ferie in un luogo scelto perché rende sereni e liberi da ogni preoccupazione. Il problema è che prima o poi tutto finisce e si è costretti a tornare alla solita routine.

Come superare la depressione post-ferie
Come superare la depressione post-ferie (Cityzen.it)

Un sogno da cui ci si risveglia all’improvviso, ecco cosa sono le ferie. Prima divertimento, svago, relax e un attimo dopo impegni, preoccupazioni, bollette, scadenze. “Una vita in vacanza” cantava Lo stato sociale, un desiderio condiviso non realizzabile e, in fondo in fondo, forse è meglio così. Ci si stancherebbe, probabilmente, del continuo stare al mare a prendere il sole o delle passeggiate in montagna con annesso pic nic o di viaggiare per il mondo alla scoperta di nuove culture. Detta così la noia sembrerebbe l’ultimo dei pensieri ma è utile rimuginare troppo sopra questo sogno utopistico. La realtà è che all’anno abbiamo dei precisi giorni di ferie e finiti quelli si dovrà tornare alle solite abitudini. Depressi, tristi, stanchi ma è ciò che ci tocca.

I consigli per evitare la depressione post vacanze

Ci siamo divertiti e riposati, ora è il momento di tornare alla routine. C’è chi ha ricaricato le energie durante le vacanze e tornerà al lavoro ingranando la quinta e poi c’è chi pensa continuamente ai giorni passati senza pensieri e non solo non riesce a mettere la prima ma vorrebbe inserire la retromarcia e scappare. Possiamo definirla sindrome post-vacanza ma in realtà è un malessere che può colpire mente e corpo.

I consigli per evitare la tristezza al rientro dalle vacanze
I consigli per evitare la tristezza al rientro dalle vacanze (Cityzen.it)

Per evitare questa depressione il consiglio è di non terminare le vacanze proprio il giorno prima di tornare a lavoro. Lasciatevi qualche giorno per prepararvi mentalmente al rientro ammortizzando il brusco passaggio. Il secondo trucco è di disfare subito le valigie per ritrovare ordine in casa e predisporsi alla quotidianità. Può essere utile mettere in ordine le foto delle vacanze per calmare la nostalgia.

Tra i consigli più importanti non state senza fare nulla. Trovate un’attività piacevole da svolgere, organizzate un’uscita con gli amici o una gita e fate attività fisica per scaricare l’ansia del ritorno al lavoro e produrre molecole che migliorano l’umore. Può essere utile, infine, fissare degli obiettivi e iniziare a pianificare la prossima vacanza. La mente, così non guarderà indietro ma al futuro e si avrà più energia per affrontare la routine.

Gestione cookie