Cronaca

Vinci 162.000 euro se possiedi questa moneta: controlla subito, puoi diventare milionario

Published by
Antonia Festa

Esistono monete che valgono tantissimi soldi e assicurano un’enorme ricchezza a coloro che le possiedono. Una in particolare costa centinaia di migliaia di euro.

Il collezionismo di monete è un hobby molto diffuso e, in alcuni casi, può essere una vantaggiosa fonte di denaro, soprattutto se si possiedono pezzi rari.

Collezionare monete è un passatempo molto remunerativo (cityzen.it)

Le monete più ricercate sono quelle che sono state in circolazione per brevi periodi oppure coniate per errore o, ancora, particolarmente elaborate e abbellite. Gli appassionati sono disposti a sborsare cifre da capogiro per avere gli articoli più originali e, in commercio, ci sono pezzi che valgono una fortuna.

Di recente, una moneta storica greca ha raggiunto un prezzo altissimo in un’asta che si è tenuta in Svizzera; il venditore ha pagato ben 162 mila euro. Ma quali sono le caratteristiche di questo pezzo e quanti altri esemplari ci sono in giro?

Monete greche: possono valere un vero e proprio tesoro

In occasione di una mostra che si è svolta, lo scorso novembre, in Svizzera, una moneta emessa dal Governo greco nel 1876 è stata venduta a 162 mila euro. Si tratta di un pezzo abbastanza raro, perché solo altri 182 esemplari sono stati coniati presso la Zecca di Parigi.

Ci sono monete da collezione che valgono migliaia di euro (cityzen.it)

La moneta in oggetto fu introdotta alla scopo di celebrare la modernizzazione della Grecia, intenta a coniare monete d’oro sulla scia degli altri Paesi europei. La moneta che è stata venduta all’asta per 162 mila euro non è l’unica a valere una fortuna. Anche quella da 5 dracme del 1833, ad esempio, è stata ceduta per 8.500 euro.

Di norma, tutte le monete antiche in lega di rama valgono molto, soprattutto quelle di bronzo. Si tratta dei pezzi maggiormente ricercati dai collezionisti e dagli studiosi di numismatica. Tra le dracme più rare e “costose” c’è la famosissima dracma di Alessandro Magno, risalente al 336-323 a.C.. Sulla moneta è raffigurato Ercole con la pelle del leone di Nemea sulla testa e Zeus seduto su un trono con un’aquila e uno scettro.

Ci sono, infine, altre due monete greche desiderate dagli appassionati. Una è la dracma di Atene, coniata nel V secolo a.C., sulla quale sono incisi la civetta di Atene e il profilo della dea Atena con un elmo sul dritto e una civetta sul rovescio. L’altra è la dracma di Siracusa, data V-IV secolo a.C., particolarmente famosa per la sua bellezza. È raffigurato il ritratto della ninfa Aretusa circondata da delfini sul dritto e una quadriga (ossia un carro trainato da quattro cavalli) sul rovescio. Ogni singola moneta risalente all’antica Grecia vale migliaia di euro; se, dunque, ne possedete qualcuna potreste diventare ricchi.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

Circiello porta il Quercetto di Petrucci a “L’ingrediente perfetto” su La7 e alla fiera “TuttoFood di Milano 2025”

l fungo Quercetto sarà presentato dallo chef Circiello su La7 e alla TuttoFood 2025 di…

5 giorni ago

Zaini resistenti e leggeri per la vita quotidiana: perfetti per montagna, lavoro e università

Backpack di Barts Amsterdam unisce comfort ergonomico, design urbano, materiali resistenti e una spaziosa capienza…

1 settimana ago

Vendere cibo italiano all’estero: Tuduu guida gli e-commerce nella sfida dell’internazionalizzazione

Tuduu è la piattaforma italiana che unisce tradizione gastronomica e tecnologia, offrendo a produttori locali…

2 settimane ago

A “Buongiorno Benessere” il sapore autentico del fungo Quercetto firmato Bosco Mar

Sabato mattina, le telecamere di Rai1 si sono accese su un momento carico di significato…

2 settimane ago

Anoressia e bulimia: Claudia Conte promuove una giornata di prevenzione con studenti e volontari a Viterbo

Claudia Conte nelle scuole di Viterbo per insegnare ai più piccoli il valore del cibo…

4 settimane ago

Sportello MEMOR-ABILE: un’iniziativa per la Settimana del Cervello a Roma

In occasione della Settimana del Cervello, dal 10 al 16 marzo, il Centro Demenze della…

1 mese ago