Chi ama il vino saprà che per gustare un buon bicchiere si deve cercare una buona etichetta, che spesso ha un prezzo molto alto.
Le proprietà benefiche del vino, in particolar modo di quello rosso, sono ancora oggetto di discussione, ma al momento esistono ancora persone che amano questo prodotto tipico, che ha accompagnato la nostra cultura gastronomica fino ad oggi.
Ma se volessimo quindi acquistare un vino di qualità senza spendere una follia? Ecco che la soluzione ci arriva da una famosa realtà specializzata.
Gambero Rosso ha votato, ecco qual è il miglio vino rosso italiano che costa anche poco
Proprio come accade con il cibo, e anche nel mondo del beverage, non è detto che per gustare un ottimo prodotto si debba per forza spendere tanto.
Nel caso del vino, è la guida Berebene 2024 di Gambero Rosso che ce lo ricorda, andando ad assegnare a una precisa etichetta il premio di “vino italiano con il migliore rapporto qualità-prezzo“.
Gli esperti hanno effettuato una serie di test e assaggi, per scovare quale fosse il miglior vino venduto a un prezzo accessibile. Un lavoro molto complesso, a pensarci bene, perché l’Italia vanta una moltitudine di etichette davvero importante, e sono molti i vini degni di nota.
Quest’anno la giuria di esperti ha votato a favore dell’Aglianico del Vulture Baliaggio annata 2021, della Cantina di Venosa. Una bottiglia di questo vino si può trovare a meno di 10 euro, e il premio dimostra che qualità e convenienza possono assolutamente andare d’accordo. A tutto vantaggio dei consumatori e degli amanti del vino.
Per chi non lo conosce, ricordiamo che l’Aglianico di cui sopra proviene dalla Cantina di Venosa, fondata nella seconda metà degli anni ’50 e divenuta nel corso dei decenni un’eccellenza del nostro territorio. Oggi la Cantina è composta da 800 ettari di viti, e la mission dell’azienda è quella di produrre vino di alta qualità a prezzi contenuti.
L’Aglianico 2021 premiato viene fatto maturare in botti di rovere, e al palato si presenta con un gusto aromatico ai frutti di bosco, con tocchi agrumati ed erbe di montagna. Gli esperti consigliano di gustarlo con piatti tipici dell’Italia meridionale, arrosti, cacciagione e formaggi stagionati, ad una temperatura di 16-18 gradi.
Non resta che scoprire dove acquistare questo vino, che sicuramente può regalare un’esperienza molto piacevole al palato, e visto l’ottimo prezzo non ci sono scusanti.