Liz Evans è stata una delle pazienti più gravi che il Dr. Now abbia mai curato: il suo percorso è unico nella storia di Vite al Limite.
Il titolo originale del programma è infatti “My 600 lb Life”, ovvero “La mia vita da 600 libbre”. Quando Liz ha chiesto di sottoporsi al programma di dimagrimento del Dr. Now pesava ben 700 libbre, cioè quasi 320 chili.
I motivi per cui Liz Evans era arrivata a un peso simile erano tutti molto gravi. Innanzitutto la donna è nata con un difetto congenito, ovvero con un osso della gamba più piccolo e curvo rispetto a quello dell’altra. Questo le ha impedito fin da piccola di muoversi come gli altri bambini, comportando ovviamente dei seri problemi psicologici oltre che dei gravi problemi fisici.
Purtroppo, oltre a questo Liz ha dovuto sopportare anche degli abusi da parte di un parente quando aveva appena sei anni e, nello stesso periodo, suo padre diventò dipendente dalle droghe. In una situazione psicologica così instabile, Liz trovò nel cibo la sua unica consolazione ma, ovviamente, questo non fece che peggiorare le sue già precarie condizioni fisiche.
L’eccessivo accumulo di peso creò infatti anche un grave linfedema a entrambe le gambe di Liz, cioè un enorme accumulo di liquidi che le rendevano estremamente doloroso muoversi e quasi impossibile camminare.
L’enorme peso di Liz rendeva completamente impossibile al Dr. Now intervenire chirurgicamente su di lei per impiantarle il bypass gastrico di cui i pazienti patologicamente obesi hanno bisogno per dimagrire. Per questo motivo il Dr. Now fu molto chiaro: Liz avrebbe dovuto perdere almeno la metà del suo peso prima di potersi sottoporre all’operazione.
Per quanto l’obiettivo fosse terribilmente ambizioso, e nonostante il fatto che all’epoca Liz avesse già sofferto di una profonda depressione, la donna accettò la sfida. Impegnandosi in una dieta molto severa, ma soprattutto sottoponendosi a faticosissime sedute di riabilitazione, Liz riuscì a dimagrire moltissimo, arrivando a pesare “appena” 165 chili.
La donna venne regolarmente sottoposta al bypass gastrico, attraversò senza troppi problemi la convalescenza e tornò a casa. Almeno all’apparenza il suo percorso era stato un successo, ma non fu davvero così. Il motivo è che tornata a casa Liz si abbandonò di nuovo alle vecchie abitudini che avevano rovinato la sua vita in passato. Priva del controllo e del sostegno dello staff medico, infatti, Liz tornò nuovamente a mangiare in maniera disordinata ed eccessiva e ingrassò di 20 chili.
Rendendosi conto che tutti i risultati ottenuti fino a quel momento erano in serio pericolo, Liz decise di chiedere nuovamente l’aiuto del Dr. Now e tornò nel programma per un secondo percorso di dimagrimento. Questo l’aiutò a buttare giù i chili persi consentendole di riappropriarsi della propria vita definitivamente.
La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…
Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…
Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…
L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…
L'artista, il cui vero nome è Michael Holbrook Penniman Jr, ha condiviso le sue emozioni…
Scritto in collaborazione con Lorenzo Vizzini e Chris Zadley, il brano descrive una figura femminile…