Attualità

Vivere più a lungo è (anche) una questione di gradini: quanti ne devi fare al giorno per ridurre ictus e infarti

Published by
Mariachiara Tavano

Desiderate conoscere il segreto che serve per vivere più a lungo? Forse dovreste sapere allora quanti gradini dovete fare.

Qual è l’elisir di lunga vita ideale che possiamo portare con noi di nascosto e da cui bere ogni volta in cui ne abbiamo bisogno? Ma soprattutto: esiste o no un elisir?

Vivere a lungo grazie ai gradini (CityZen.it)

Tutti noi vorremmo crederlo, perché a nessun essere vivente sulla terra piace e piacerà mai l’idea di invecchiare e di smarrire quel poco di gioventù che con gli anni viene di norma affievolita. Ci si può consolare in tanti modi dicendoci che la vita si è allungata notevolmente e per tutti.

Ci si può anche convincere del fatto che la gioventù per esempio possa protrarsi di decenni e si possa continuare ad essere giovani di età pur non essendolo più concretamente. Ma la verità è che gli anni che passano si sentono e purtroppo si vedono e tutti noi siamo continuamente esposti alle disavventure che il tempo porta con sé e può provocarci, tra cui problemi di salute di ogni genere e malattie. Nessuno può sfuggire a questa fatalità, siamo invece tutti condannati a subire le angherie del tempo senza possibilità di uscita. Ma ciò non deve farci affatto disperare, perché i rimedi per reagire ci sono. 

Quanti gradini si dovrebbero fare ogni giorno per evitare ictus o infarti?

Sappiamo tutti che più si va avanti con gli anni e più aumenta il rischio di incappare in qualche malattia legata al cuore o alla circolazione del sangue. Infatti tra i fenomeni più pericolosi si annoverano senza dubbio alcuno l’infarto e l’ictus, che all’ordine del giorno possono stroncare le vite di centinaia di persone. Bene o male questi problemi cominciano a presentarsi da una certa età in poi specialmente.

Più si va avanti con gli anni e più la salute del cuore va curata (Ansafoto-Cityzen.it)

Tutti noi ci chiediamo in che modo possiamo evitare questi fenomeni. Non esiste una risposta assoluta, perché nella maggior parte dei casi non si possono prevedere. Però sembra che fare le scale possa aiutare a rallentare anche di molto la presenza di questi stati così pericolosi.

Prevenire è sempre il primo passo per il benessere. Il movimento può fare molto. Infatti pare essere stato dimostrato che facendo circa una cinquantina di gradini, che corrisponderebbero a cinque scalinate, saremmo in grado di diminuire in maniera molto importante e significativa il pericolo di incorrere negli stati patologici legati al cuore e al sangue. Infatti pare che le abitudini di vita e la sedentarietà possano essere fatalmente negative per la salute.

Mariachiara Tavano

Recent Posts

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…

1 settimana ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata Ufficio Stampa

Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…

2 settimane ago

Tornano lo Zecchino d’oro e Topo Gigio. Il conduttore sarà Carlo Conti

Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…

4 settimane ago

Tamberi ospite a Belve: “Preferisco il basket al salto in alto”

L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…

4 settimane ago

Mika tornerà in Italia nel 2025 con tre concerti

L'artista, il cui vero nome è Michael Holbrook Penniman Jr, ha condiviso le sue emozioni…

4 settimane ago

Da venerdì 22 novembre sarà disponibile “Pericolosa”, il nuovo singolo di Mr. Rain

Scritto in collaborazione con Lorenzo Vizzini e Chris Zadley, il brano descrive una figura femminile…

1 mese ago