Vuoi acquistare casa? Puoi ottenere un Bonus fino a 48 mila euro, approfittane subito

Per i contribuenti che intendono comprare una casa è disponibile un nuovo Bonus che consente di avere una detrazione di 48 mila euro. Quali sono i requisiti per richiederlo?

Esistono diverse agevolazioni che permettono di ottenere cifre più o meno elevate da spendere per l’acquisto di un immobile. Per chi vuole usufruire dei Bonus casa, è disponibile una detrazione al 50% che consente di ricevere ben 48 mila euro.

bonus casa 48 mila euro
Si può ottenere una detrazione al 50% per l’acquisto di un immobile (cityzen.it)

Si tratta di una misura che interessa gli immobili oggetto di recupero del patrimonio edilizio, ma disponibile anche per l’acquisto di immobili interamente ristrutturati, entro una spesa massima di 96 mila euro. La condizione essenziale per ottenere tale Bonus, è che l’intero fabbricato sia stato interessato dalla ristrutturazione, e non solo l’immobile che si intende comprare.

Ma la normativa stabilisce anche ulteriori requisiti, per il riconoscimento della detrazione al 50% a coloro che vogliono comprare casa. Vediamo quali sono.

Bonus da 48 mila euro per chi compra immobili ristrutturati: chi può presentare domanda?

Per mezzo della detrazione al 50% per l’acquisto di immobili ristrutturati, i contribuenti interessati possono ricevere un Bonus del valore complessivo di 48 mila euro, per gli interventi relativi a interi fabbricati, ad opera di imprese di costruzione o di ristrutturazione immobiliare o di cooperative edilizie.

acquisto casa bonus 48 mila euro
Quali sono i requisiti per ottenere il Bonus? (cityzen.it)

Oltre alla condizione della ristrutturazione dell’intero fabbricato da parte di un’impresa di costruzione o di una cooperativa edilizia, è necessario che l’alienazione dell’immobile avvenga entro 6 mesi dalla fine dei lavori e che, entro tale termine, ci sia anche l’assegnazione dell’unità immobiliare.

Nel caso in cui si compri una casa ristrutturata, il calcolo della detrazione avviene secondo un preciso schema. In particolare, la stima viene compiuta in maniera forfettaria, nella misura del 50% del 25% del valore di acquisto o di assegnazione dell’immobile, sempre entro la soglia dei 96 mila euro.

Ad esempio, se Tizio acquista un appartamento ubicato in un edificio ristrutturato e lo paga 236 mila euro, per calcolare la detrazione, deve, innanzitutto, ricavare il 25% del prezzo, ossia 59 mila euro. Su tale cifra si applica la detrazione del 25% e si ottengono 28 mila euro, versati in 10 rate annuali di pari importo.

Per ricevere il Bonus casa non è obbligatorio che l’acquisto dell’immobile venga compiuto tramite bonifico, ma è sufficiente che il soggetto che richiede l’agevolazione abbia a disposizione l’atto di acquisto o di assegnazione dell’immobile (va bene anche il preliminare di vendita registrato), a condizione che venga assegnato entro 6 mesi dalla fine dei lavori.

Gestione cookie