Non sempre si possiedono risorse economiche sufficienti per acquistare una casa. Per fortuna c’è un’opzione molto conveniente, alternativa al mutuo.
L’obiettivo principale della maggior parte delle famiglie è quello di comprare casa.
In molti casi, però, pagare in un’unica soluzione risulta impossibile e, dunque, ci si informa su possibili strumenti che consentano di perseguire tale fine senza troppe restrizioni.
Senza dubbio, una delle alternative più diffuse è la stipula di un contratto di mutuo. A seconda delle esigenze degli interessati, è possibile scegliere tra mutui a tasso fisso o a tasso variabile. Secondo gli analisti, questo è un ottimo periodo per chiedere un prestito per comprare casa, perché i tassi di interesse potrebbero calare dall’attuale 5% al 3,5%. Per questo motivo, in molte grandi città, c’è stato un aumento degli investimenti nel mercato immobile, soprattutto a Verona, a Napoli, a Milano e a Palermo.
Ma il mutuo non è l’unica soluzione per acquistare casa e pagare a rate. Vediamo quali sono le opzioni disponibili.
Chi vuole comprare casa ma non vuole accendere un mutuo può richiedere il pagamento a rate.
Uno degli strumenti più utilizzati è la cd. vendita a rate con riserva della proprietà. Consiste nella compravendita di un immobile la cui proprietà, però, resta del venditore fino a quando non verranno saldate tutte le rate.
Un’alternativa è l’affitto con riscatto che, invece, consiste nel versamento di una rata maggiorata del canone di affitto che rappresenta un “anticipo del prezzo d’acquisto”. Alla scadenza del contratto, l’interessato può scegliere di comprare o meno l’immobile.
Simile a tale istituto è il cd. rent to buy, con il quale il soggetto che intende comprare la casa ne acquisisce subito il possesso, pagando una somma pari al canone di locazione. In questo modo, può continuare a vivervi fino a quando non ha la possibilità di ottenere un mutuo e comprare la casa. Per tutta la durata del rent to buy, ovviamente, il prezzo dell’immobile viene bloccato.
Un’altra opzione per pagare a rate un immobile anche senza mutuo è la locazione con opzione di acquisto. In pratica, si aggiunge al canone di locazione un’offerta di vendita che il venditore deve preservare per un determinato periodo di tempo stabilito. L’inquilino ha la possibilità di iniziare a pagare il canone di locazione e, poi, scegliere se comprare o meno la casa.
C’è, infine, la locazione con patto di futura vendita, simile all’affitto con riscatto, ma dal quale differisce per la circostanza che l’inquilino si impegna a comprare l’immobile alla scadenza del contratto di locazione.
La trasmissione guidata da Enrico Mentana ha raggiunto il picco di 525.000 telespettatori con il…
Lo show si articola in 8 puntate durante le quali vari "dilettanti allo sbaraglio" avranno…
Questo riconoscimento gli è stato attribuito per il suo impegno nello studio e nella promozione…
Questo evento segna una tappa importante del suo ‘Sting 3.0 World Tour’, che promette di…
La cantante è stato costretta a rinunciare ad alcune tappe del suo tour, incluse quelle…
Il silenzio del rapper aveva iniziato a farsi sentire pesantemente, soprattutto considerando la sua solita…