Chi l’ha detto che la felicità è un qualcosa di irraggiungibile? Esistono delle piccole, ma grandi azioni che possono farci cambiare idea.
Qualcuno, in passato, ha detto che essere felici non è la condizione naturale dell’uomo, ma che la felicità è soltanto una breve di armonia tra gli esseri umani ed il mondo. Diciamo che sul concetto di felicità si sono occupati molti filosofi, studiosi, letterati, religiosi e via discorrendo, ma non ancora si è arrivati ad un’unica risposta.
In effetti, ci hanno sempre inculcato che la felicità la possiamo trovare nelle altre persone, ma nella realtà non è affatto così. La felicità possiamo trovarla dentro noi stessi se ci ascoltiamo e se facciamo qualcosa che può farci stare bene in primis a noi e poi agli altri. La risposta, da come si può comprendere, è molto più complicata di quello che si pensa.
Leggi anche: Quest’olio anti età si prepara con 3 ingredienti è molto economico ed efficace: addio rughe per sempre
Nel 2010 sono stati condotti diversi studi pubblicati sul Journal of Environmental Psychology. Ebbene, a detta degli stessi, passeggiare 20 minuti all’aria aperta non solo migliora lo stato d’animo, ma anche la memoria. In particolare, ci rallegrano l’aria fresca e la luce del sole.
Altri studi, invece, confermano che le persone che sono seriamente interessate ad essere felici riescono nel loro intento. Insomma, secondo questi studi, è tutta una questione di volontà e di pensiero. Poi, secondo il libro “The Happiness Advantage” di Shawn Achor, uno psicologo di Harvard, per essere felici basta scegliere un proprio punto di forza ed usarlo ogni giorno. In questo modo ci si sentirà meno depressi.
Un altro trucco per essere felici è fare del sano esercizio fisico regolarmente. Questo succede perché il corpo rilascia le endorfine nel cervello che migliorano l’umore. Almeno ciò è quanto stato spiegato dai ricercatori dell’Università di Bristol.
Anche passare del tempo con le persone felici può essere realmente contagioso. Questo è quanto riportato da uno studio pubblicato su Statistics in Medicine. I ricercatori hanno sottolineato come una persona felice possa essere in grado di influenzare un amico o un parente che gli sta accanto. Addirittura, secondo tali studiosi, è possibile riuscire a contagiare gli amici del proprio amico partendo da una sola persona felice!
Un altro modo per essere felice è coltivare delle sane e forti relazioni sociali. A tal proposito, lo psicologo Shawn Achor ha dimostrato che il sostegno sociale è il principale motivo di felicità rispetto al reddito, ai successi universitari e altri fattori che di solito indichiamo come indici della nostra felicità.
Infine, un altro metodo, e forse quello più efficace, per essere felici è quello di usare il proprio tempo per aiutare gli altri. Questo gratifica molto le persone a detta della dottoressa Suzanne Richards dell’Università di Exeter Medical School. Perciò, fare volontariato non solo rende felici e meno depressi, ma allunga anche la vita!
La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…
Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…
Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…
L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…
L'artista, il cui vero nome è Michael Holbrook Penniman Jr, ha condiviso le sue emozioni…
Scritto in collaborazione con Lorenzo Vizzini e Chris Zadley, il brano descrive una figura femminile…