Potrebbe capitare che il basilico si “muoia” quasi subito dopo averlo acquistato, ma per evitarlo vi sono alcuni trucchetti da mettere in pratica
Come in tantissimi sicuramente già sapranno, avere in casa il basilico sempre fresco è il sogno di molti, ma non è sempre facile; esistono, però, alcuni consigli utili da mettere in pratica per far si che si possa tenere tale pianta sempre fresca e rigogliosa: ecco cosa c’è da sapere in merito all’argomento in questione.
Com’è noto, potrebbe capitare di acquistare una piantina di basilico e poco dopo vedere questa appassire e morire. Avere questa pianta in casa sempre rigogliosa è un piacere per la vista, per l’olfatto, ma anche per il gusto dal momento che grazie ad essa vi è la possibilità preparare deliziose ricette.
In realtà, coltivare questa pianta in casa, oppure in giardino, è alquanto semplice dal momento che basta solamente avere un po’ di attenzione e mettere in pratica semplici e facili consigli.
Anzitutto, la prima cosa da sapere è che il basilico mal tollera le temperature fredde. In tanti hanno sicuramente notato che basta solamente una notte in cui la temperatura è fredda e il giorno dopo la pianta appare appassita, le foglie nere ed in poco tempo muore.
Proprio per tale motivazione è necessario cominciare a coltivare il basilico durante il periodo primaverile quando le temperature cominciano a salire.
Se il tuo basilico appassisce velocemente prova questi trucchetti per averlo sempre fresco
Vi sono dunque alcuni trucchi da mettere in pratica per far si che il proprio basilico sia sempre fresco e oltre a fare attenzione alle temperature è necessario mettere utilizzare anche altre accortezze.
Solitamente, quando si acquista una pianta al supermercato, questa appare come se fosse un cespuglio messo in un vaso davvero piccolo. In realtà, per riuscire ad avere una pianta sana e che viva a lungo è necessario che queste abbiano lo spazio adeguato così da poter prendere tal terreno i nutrimenti adeguati e dall’alto la luce necessaria.
Di conseguenza, dopo aver effettuato l’acquisto di una pianta di basilico è necessario rinvasare, dividere e mettere le piantine separate ognuna in un proprio vaso.
Inoltre, un errore che si fa spesso è quello di irrigare troppo la pianta. È vero che questa predilige un terreno umido, ma è bene non esagerare con le quantità. Un’altra cosa importante è quella di non irrigare la pianta durante le ore più calde della giornata, evitare di adoperare acqua troppo calda o troppo fredda e non bagnare assolutamente le foglie.