Vuoi perdere peso in vista dell’estate? Prova queste 3 diete, i successi sono assicurati in brevissimo tempo

Riscoprire una perfetta forma fisica prima delle vacanze al mare senza dover affrontare rinunce è possibile se segui queste semplici mosse.

Tra le principali preoccupazioni di uomini e donne, durante il periodo estivo, c’è quello di perdere peso, in vista della temutissima “prova costume“. Non servono diete ferree e programmi fitness faticosi per tornare in forma, perché, per perdere qualche chilo è sufficiente scegliere i cibi adatti, con le giuste proprietà nutrizionali.

dimagrire prima dell'estate
In molti desiderano perdere peso prima delle vacanze (cityzen.it)

I metodi per perdere i chiletti in più sono numerosi, soprattutto se si tratta solo di un’eccessiva ritenzione di liquidi. Bisogna, però, affidarsi a diete efficaci, che assicurano risultati duraturi nel tempo. A tal fine, sono particolarmente efficaci i percorsi detox, della durata massima di tre giorni, caratterizzati da una riduzione delle calorie e dall’assunzione prevalente di proteine animali e vegetali e di una piccola dose di grassi.

Queste diete sono valide perché hanno un elevato potere disintossicante e drenante e contribuiscono alla riduzione della cellulite e della cd. buccia d’arancia. Vediamo, dunque, quali sono le diete consigliate dagli esperti per chi desidera perdere qualche chilo in poche settimane.

Le diete più efficaci per tornare in forma e vivere felici

Per dimagrire rapidamente con le diete detox, è fondamentale, per i primi tre giorni, eliminare i cibi che potrebbero fermentare nell’intestino, cioè: pasta, pane e lievitati, legumi, zucchero raffinato, latticini e uova. Una dieta, infatti, non può essere efficace se l’intestino non funziona come dovrebbe.

diete per dimagrire in fretta
Sono tre le diete più efficaci per perdere peso in poco tempo (cityzen.it)

Via libera, invece, alle verdure, soprattutto crude, alternate a proteine animali (carne e pesce) e vegetali (ad esempio, tofu o seitan). Utilissimi anche i centrifugati di verdura o gli infusi e le tisane.

Un’alternativa per tornare in forma in poco tempo è la cd. dieta del digiuno. Si tratta di un percorso che deve essere prescritto da un professionista, perché prevede un giorno a settimana di digiuno completo, durante il quale bisogna assumere solo due litri di acqua. In questo modo, si attiva uno shock metabolico e il corpo utilizzerà le riserve di glicogeno per carburare. Nei giorni seguenti, poi, si possono reintrodurre proteine e grassi (cioè carne, pesce e verdure) e, soltanto alla fine del percorso, i carboidrati e i legumi. Tutto deve concludersi in una settimana.

Ma la dieta che garantisce effetti stabili e duraturi è la dieta mediterranea, dichiarata, nel 2010, Patrimonio Immateriale dell’UNESCO. Si compone di cereali integrali non raffinati (come grano saraceno, riso, orzo, segale, quinoa), frutta e verdura di stagione, carne e pesce in piccole quantità, fibre e condimenti a base di olio extravergine di oliva.

Specifichiamo, tuttavia, che le diete proposte sono solo un esempio di alimentazione equilibrata, che dovrebbe essere seguita tutto l’anno e non solo in vista dell’estate. Mangiare sano dovrebbe essere un’abitudine e il cibo, soprattutto, non deve assolutamente provocare episodi di ansia e stress. Non è l’aspetto fisico che qualifica gli esseri umani e tutti dovrebbero indossare gli abiti e i costumi che desiderano e sentirsi bene con se stessi.