Attualità

Vuoi perdere peso prima delle vacanze in modo sano? Prova la dieta intermittente!

Published by
Antonia Festa

Sempre più persone scelgono di seguire la dieta intermittente. Gli effetti benefici sull’organismo sono numerosi e vanno oltre la semplice perdita di peso.

La dieta intermittente, detta anche digiuno intermittente, è un efficace alleato per coloro che vogliono dimagrire in poco tempo, anche perché non va effettuata sempre, ma solo per 2 o 3 giorni a settimana.

La dieta intermittente ha numerosi vantaggi per l’organismo (cityzen.it)

Consiste nel rimanere digiuni per 12,14 o 16 ore dall’ultimo pasto. La formula più usata è quella “16/8”, con il quale si altera il digiuno di 16 ore a intervalli di alimentazione di 8 ore. Nelle ore in cui non si consuma cibo, è possibile ingerire bevande non caloriche, come acqua, tè, tisane e caffè senza zucchero.

In pratica, si prolunga il periodo di naturale digiuno notturno che si segue durante il sonno, estendendolo a una parte della giornata. Ma quali sono i vantaggi di questo piano alimentare?

La dieta intermittente aiuta a prevenire molte malattie, come il cancro, lo dimostra un recente studio

Per effettuare il digiuno intermittente è preferibile fare la prima colazione tra le 7 e le 9 e il pranzo tra le 13 e le 15. Dopo quest’orario, si consiglia di osservare le 16 ore di digiuno. I giorni delle settimana per seguire questo regime vanno dai 2 ai 5, a seconda delle condizioni fisiche degli interessati.

Il digiuno intermittente fa bene all’organismo (cityzen.it)

Seguendo queste regole, è possibile perdere tra il 3% e il 7% del peso corporeo in circa un mese (per esempio, una persona di 80 kg dimagrire di circa 4- 5 kg). Ma il digiuno intermittente serve anche a prevenire delle gravi patologie, come il diabete, il colesterolo alto, le cardiopatie, le malattie neurodegenerative e l’ipertensione.

Il motivo risiede nella secrezione di GH, la cd. somatotropina, noto come “ormone della crescita”. Il GH rafforza la composizione corporea, tonifica i muscoli, aumenta la massa muscolare e agevola la lipolisi, ossia il procedimento di smaltimento del grasso corporeo.

Come sosteneva Umberto Veronesi, la dieta intermittente ha i benefici di migliorare la regolazione ormonale, ridurre l’infiammazione e incentivare l’autofagia cellulare. Per questo motivo è particolarmente indicata nella prevenzione di alcuni tipi di cancro, come quello al seno.

Durante il periodo di alimentazione, poi, sarebbe opportuno seguire una dieta mediterranea, prediligendo alimenti vegetali, cereali, legumi e pesce e limitando il consumo di zuccheri raffinati e grassi saturi.

Prima di intraprendere la dieta intermittente è, ovviamente, necessario consultare un medico specializzato, per prevenire i possibile effetti collaterali nei primi giorni, come affaticamento, mal di testa, disturbi del sonno e della concentrazione.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

Migliore Studio Tatuaggi a Roma: Tribal Tattoo Studio al Primo Posto

Migliori Tatuatori a Roma? Sei alla ricerca del miglior tatuatore a Roma per trasformare la…

21 ore ago

Boscomar e il suo fungo Quercetto conquistano Marca by BolognaFiere

Bologna – Si è conclusa con ottimi riscontri la partecipazione di Boscomar, azienda leader nei…

2 giorni ago

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…

1 mese ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata Ufficio Stampa

Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…

1 mese ago

Tornano lo Zecchino d’oro e Topo Gigio. Il conduttore sarà Carlo Conti

Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…

2 mesi ago

Tamberi ospite a Belve: “Preferisco il basket al salto in alto”

L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…

2 mesi ago