Vuoi riuscire a mangiare meno? Non serve la dieta: basta rispettare questo semplice consiglio

Per riuscire a dimagrire basta mangiare meno, senza necessariamente stravolgere le proprie abitudini alimentari: i consigli per farlo senza fatica.

Quando si parla della necessità di dimagrire in genere si pensa a dover eliminare completamente dalla propria alimentazione determinati alimenti e di dover ridurre drasticamente le quantità di cibo che consumiamo a ogni pasto. Per quanto questo sia vero, a meno che non si parli di gravi problemi di salute, come una grave obesità, non è strettamente necessario seguire un regime dietetico severo cominciare a dimagrire.

trucchi per mangiare meno
Ci sono trucchi utilissimi per mangiare meno! – cityzen.it

Esistono infatti dei trucchi estremamente efficaci che cambieranno il nostro rapporto con il cibo, il modo in cui lo percepiamo e il tempo in cui lo consumiamo. In questo modo mangiare meno sarà molto più facile e soprattutto non comporterà grandi sacrifici.

5 Trucchi per mangiare meno

USA PIATTI PIÙ PICCOLI – Si tratta di un piccolo inganno mentale che gioca con la nostra percezione visiva. In un piatto più piccolo una porzione più piccola sembra normale, quindi non avremo la sensazione di star mangiando poco o di star mangiando meno rispetto al solito.

trucchi per mangiare meno
Le proteine sono fondamentali a ogni pasto – cityzen.it

APPOGGIA LE POSATE – Mangiare lentamente favorisce una corretta digestione e soprattutto prolunga il senso di sazietà, evitandoci la corsa a snack e altri cibi golosi e ad alto contenuto calorico. Appoggiare le posate tra un boccone e l’altro ci costringerà necessariamente a rallentare i ritmi con cui consumiamo un pasto e, quindi, ci aiuterà a rimanere sazi più a lungo.

MINDFUL EATING – Quante volte ci siamo resi conto di aver mangiato solo dopo aver svuotato il piatto, senza aver davvero gustato il cibo che conteneva? Mangiare senza accorgercene non ci dà soddisfazione e ci fa sentire meno sazi. Quindi, per mangiare meno, basterà concentrarsi su ciò che si sta mangiando, evitando distrazioni come cellulari e televisione. In questo modo saremo perfettamente consapevoli di quello che stiamo ingerendo e il nostro cervello manterrà più a lungo la sensazione di essere sazi.

MANGIA PROTEINE – Le proteine vengono digerite più lentamente e quindi ci saziano più a lungo. Mangiare solo pasta (cioè solo carboidrati) a pranzo è una pessima idea, perché lo stomaco si svuoterà velocemente e avremo di nuovo fame nel giro di poche ore. la scelta ideale è inserire proteine nel condimento della pasta utilizzando legumi, uova, pesce e carne.

MANGIA INTEGRALE – I carboidrati integrali contengono molte fibre che, oltre ad assicurarci una corretta regolarità intestinale, rallentano il processo digestivo facendoci sentire sazi per molto più tempo rispetto ad alimenti a base di carboidrati normali. Via libera quindi a pasta, pane e biscotti integrali.