Rilevanti novità WhatsApp in cantiere, due gli aspetti da approfondire: le conseguenze di determinate violazioni e non solo
Non si ferma davvero mai il costante e rilevante lavoro messo in campo dal team di sviluppo di WhatsApp, la ben nota e popolare piattaforma di messaggistica istantanea dal grande successo. Gli sviluppatori infatti lavorano con impegno per rendere sempre migliore l’esperienza d’uso degli utenti.
Parte del successo incredibile che si lega a WhatsApp nasce anche dal grosso lavoro che di volta in volta viene messo in campo dal gruppo di sviluppatori di WhatsApp, ora apportando novità e nuove funzioni, ora modificando elementi già presenti, migliorandosi e correggendo eventuali bug.
In tale specifico caso, tra le novità che destano maggior interesse in fase di lavorazione, vi è anzitutto quella notata in relazione all’ultima release beta per iOS, già in precedenza scovata su Android. Si tratta del suggerimento agli utenti circa taluni contatti visti online recentemente.
Una possibilità, questa, preziosa per aiutare gli utenti a trovarne altri che potrebbero esser disponibili ad una interazione immediata. Il relativo risultato può tradursi in una crescita, per il servizio, del livello di coinvolgimento degli utenti stessi. Si visualizzano tali dettagli quando si prova ad avviare una nuova chat oppure chiamata. I dettagli in questione non forniscono una lista completa di ogni contatto in quel momento online.
WhatsApp, funzionalità in sviluppo: cosa può cambiare per determinate violazioni, i dettagli da sapere
Non soltanto i suggerimenti, al centro delle novità in via di sviluppo per WhatsApp, visto che c’è anche un’altra funzione in cantiere da scoprire. Di recente il team di sviluppo ha rilasciato una nuova versione beta dell’app per Android, si tratta della 2.24.10.5. Tramite quest’ultima si può notare che ad esser in lavorazione è una funzione per la restrizione degli account.
Più nel dettaglio, gli sviluppatori stanno testando una innovativa funzionalità che potrebbe limitare l’invio dei messaggi dagli utenti che sono considerati responsabili di determinate violazioni. Gli account in questione non avranno la possibilità di dar seguito a nuove conversazioni per un dato lasso di tempo. Tuttavia, dovrebbero poter ricevere messaggi e rispondere nelle chat singole e di gruppo già esistenti.
Vi sono degli strumenti automatici, impiegati dalla piattaforma, per la rilevazione di comportamenti simili allo spam, ai messaggi automatici o ulteriori attività che vanno a violare i termini di servizio. Occorre anche ricaricare che gli strumenti in questioni non accedono al contenuto di messaggi e chiamate, vista la protezione garantita dalla crittografia end-to-end.