WhatsApp si può attivare direttamente tramite l’indirizzo email personale: ma in che modo è possibile dare il via alla nuova funzione?
Non ci sono dubbi sul fatto che WhatsApp sia l’applicazione di messaggistica istantanea più utilizzata in assoluto e in tutto il mondo: è il modo migliore e anche più veloce di potere comunicare in tempo reale e anche per questo motivo, che i suoi sviluppatori sono sempre alla ricerca di metodi nuovi e di aggiornamento.
Un particolare, ad esempio che forse nessuno conosce ha a che fare con il collegamento di WhatsApp alla propria email: è un nuovo metodo di sicurezza che permette di potere recuperare il proprio account nel caso di smarrimento della sim o del furto del cellulare.
“Abbiamo annunciato una nuova funzionalità che consente agli utenti di associare un indirizzo mail al proprio account”, si legge nella nota ufficiale di WABetaInfo e ancora: “WhatsApp sta ora introducendo un metodo di accesso aggiuntivo sulla propria piattaforma, consentendo agli utenti di entrare sui propri account in situazioni in cui potrebbero incontrare difficoltà temporanee nel ricevere il codice a 6 cifre tramite sms”.
WhatsApp, da quando sarà attiva la nuova funzione e cosa comporta?
La funzione di collegare WhatsApp alla propria email è al momento attiva per tutti quanti gli utenti, ma nel caso in cui sul vostro cellulare non fosse visibili, nelle prossime settimane lo sarà, quello che si deve fare è tenere sempre aggiornato il tutto dall’App Store. Secondo quanto reso noto, la funzione di verifica tramite email è al momento disponibile solo per chi ha WhatsApp su un dispositivo Android, per tutti gli altri si dovrà aspettare.
Ma entriamo nel dettaglio, come detto prima collegare la nota app alla propria email è per la sicurezza degli account che in questo modo non possono essere rubati o hackerati visto che si dovrà fare sempre una richiesta tramite l’email per potere procedere ai passaggi successivi. Si tratta di un vero e proprio strumento di sicurezza e non finisce qua, visto che l’indirizzo email non sarà visibile ai propri contatti, ma servirà solo per recuperare il proprio account.
Per potere sistemare il tutto e renderlo efficace, quello che si deve fare è seguire dei passaggi specifici: aprire l’app di WhatsApp e poi andare nella sezione “Impostazioni”, selezionare “Account” e poi “Indirizzo email”, in quel momento si aprirà un menu dove potrai aggiungere la tua email all’account, insieme al numero di telefono. Inseguito verrà chiesta la conferma della propria email e tramite un link. Fatto questo l’operazione è completa.