Gli utenti si preparano all’addio ad un noto e storico programma: presto sarà rimosso definitivamente da Windows 11
Sono tantissimi gli utenti che da tempo e con una certe frequenza, utilizzando il computer, e dunque i programmi, per svolgere le varie attività importanti, siano esse di studio, di lavoro e così via. Nel corso del tempo, dunque, tali programmi accompagnano gli utenti, ed è il caso soprattutto di quelli storici, presenti già da davvero tanto tempo e che, purtroppo, talvolta possono fare il loro tempo.
Ed è proprio il caso del programma in questione, presente oramai da quasi 30 anni e che ha segnato un’era, per così dire, tra gli appassionati di Windows e di Microsoft, e tra tutti coloro che lo hanno utilizzato. Si tratta di un programma che ben presto saluterà Windows 11, ovvero WordPad.
Di certo non mancano i programmi a cui non è proprio possibile rinunciare per i computer Windows, software che possono offrire funzioni utilissime e preziose nella vita di tutti i giorni. Però, anche quelli storici che tengono compagnia da svariati anni possono, come detto, fare il proprio tempo, arrivando al momento dell’addio. Ecco che WordPad si prepara ad andare in pensione, sparendo da Windows 11 e gli utenti, pur con tutta la nostalgia del caso, dovranno a loro volta abituarsi all’idea di salutare il ben noto e popolare editor di testo.
Una notizia importante ed un velo di tristezza e di nostalgia per tantissimi utenti Windows, quella che si lega al sistema operativo Windows 11 e al noto editor di testo WordPad, che come detto si prepara ad andare in pensione dopo trent’anni quasi dalla prima integrazione. Si trattava all’epoca di Windows 95, il cui lancio avvenne proprio nel ’95.
La versione 24H2 di Windows 11 rimuoverà il suddetto programma, non permettendo neanche l’installazione dello stesso. Chi non trovasse dunque i file wordpad.exe, write.exe e wordpadFilter.dll sul proprio PC ora ne conosce la ragione. I più attenti, inoltre, sapranno che l’addio è stato annunciato già nel settembre del 2023, ma ora il software inizia a sparire dai computer.
Per quel che concerne le alternative a WordPad consigliate da Microsoft per gli editor di testo, queste riguardano Microsoft Word oppure Blocco Note. Non si dovrà quindi di certo rinunciare all’editor di testo, ma un po’ di nostalgia provata da molti sarà comunque più che comprensibile.
Inoltre, come spiega Tom’s Hardware, chi volesse continuare ad usare WordPad può far riferimento ad alcune opzioni. Ad ora, il programma resta disponibile in Windows 11 23H2, così come all’interno delle versioni precedenti del sistema operativo. È il caso ad esempio della 22H2. Il supporto continuerà sino al novembre del 2025. Altresì, si potrebbero copiare i file wordpad.exe e wordpadFilter.dll (cartella Accessori di una versione esistente del sistema operativo), salvandoli localmente per usare anche il programma.
In ogni caso, occorre tener presente che WordPad non si trova più nella fase dello sviluppo attivo da Microsoft, dunque l’utenza non dovrà attendersi altri aggiornamento oppure il supporto per l’app nel lungo periodo.
La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…
Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…
Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…
L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…
L'artista, il cui vero nome è Michael Holbrook Penniman Jr, ha condiviso le sue emozioni…
Scritto in collaborazione con Lorenzo Vizzini e Chris Zadley, il brano descrive una figura femminile…