Zanzariere magnetiche economiche: la soluzione comoda e pratica per tener lontane le zanzare

Soluzione efficace per tener lontane gli insetti, ecco cosa sona e come funzionano le zanzariere magnetiche: i dettagli al riguardo

Via via che la stagione estiva si fa sempre più spazio, iniziano ad aumentare le temperature ed il caldo, in generale. Si tratta del periodo dell’anno tra i più amati da molti, ma che può comportare anche una maggior presenza delle zanzare. Proprio a tal riguardo, sono in tanti ad interrogarsi sui possibili validi rimedi da poter mettere in campo, e in tal senso una soluzione da poter approfondire si lega alle zanzariere magnetiche.

Zanzariere magnetiche
Zanzariere magnetiche, una soluzione efficacia: vantaggi e aspetti da sapere – cityzen.it

Le zanzariere magnetiche infatti sono strumenti molto utili, dai grandi vantaggi ed efficacia, sebbene vada comunque tenuto conto che non esistono infissi ideali per tutte le occasioni ed i casi. Tuttavia, i benefici ed i vantaggi inerenti tale soluzione sono diverse e tutte da scoprire.

Anzitutto, quando si parla di zanzariere magnetiche si fa riferimento a reti anti – insetto la cui chiusura avviene in automatico al passaggio, ed anche nel caso in cui si avessero le mani impegnate. Le zanzariere magnetiche si lasciano attraversare come fossero delle classiche tende, salvo però poi chiudere lo spazio della finestra o della porta-finestra.

Essendo dotate, generalmente, di maglie molto fitte, viene impedito il passaggio all’insetto, ma ciò di solito non va pesare sulla quantità di luminosità e luce. Altresì, tale soluzione può risultare semplice dal punto di vista del montaggio.

Il funzionamento di base è intuivo. “Magnetiche”, infatti, fa riferimento al fatto che la chiusura avviene tramite calamite poste a distanza regolare l’una dell’altra. Sono queste a tener chiusa la zanzariera, che però si apre in modo facile in presenza del passaggio di persone ed animali. A passaggio fatto, i bordi si attraggono per caduta e si ricongiungono in virtù dei magneti, rendendo non necessaria la chiusura con le mani (e relative possibili dimenticanze).

Zanzariere magnetiche, vantaggi ed efficacia di questa soluzione anti zanzare: altri aspetti da sapere

In breve dunque, in virtù della chiusura magnetica, le zanzariere magnetiche consentono di passarvi attraverso senza impiegare le mani, e pertanto risultano utili anche per i più piccoli e nel caso di animali. La zanzariera si richiude da sola, si può togliere in inverno e generalmente si può adattare alle misure delle porte e delle finestre.

Zanzariere magnetiche
Zanzariere magnetiche per tenere lontane le zanzare: come funzionano – cityzen.it

Vi sono diversi tipi di zanzariere magnetica, e molti modelli si differenziano in base all’attacco al telaio. Un aspetto, questo, che va considerato nel caso di un eventuale acquisto, proprio per valutare la migliore delle soluzioni rispetto alla propria porta-finestra su cui montarla. Rispetto agli attacchi principali, vi è quello con velcro, da applicare sui bordi della zanzariera, traversa e stipiti del telaio, quello con fermagli, da sistemare sul telaio e su cui poi si può fissare la rete, e quello con chiodini, da fissare lungo la cornice della porta.

Nel caso si abbia una certa manualità si potrebbe anche considerare l’installazione tramite le istruzioni fornite dalla casa produttrice, ma in generale per un montaggio corretto sarebbe bene far riferimento ad un esperto del campo e professionista del settore. Sul mercato si possono trovare tanto zanzariere magnetiche per dimensioni standard, quanto reti da poter adattare in modo semplice a telai fuori misura, e in tal senso si potrebbe comprare una zanzariera dalle dimensioni maggiori, tagliando poi gli eccessi lungo i bordi, a montaggio ultimato.

Questi, alcuni dettagli generali sul tema, per una soluzione efficace, pratica ed utile che potrebbe presentare anche degli svantaggi, tuttavia. Ad esempio il modello con attacchi a chiodini non andrebbe considerato nel caso non si voglia rischiare di danneggiare il proprio telaio, mentre quello adesivo potrebbe tendere a staccarsi in caso di polvere presa. Una valutazione va fatta anche rispetto ai modelli che non si possono accorciare e quelli che lasciano spiragli tra bordo inferiore della rete ed il pavimento.

È bene dunque approfondire il tema, anche consultando esperti del campo e professionisti del settore, così da chiarire eventuali dubbi, saperne di più e considerare che tipo di acquisto eventualmente fare in base alle proprie esigenze.

Gestione cookie