Se trascorrere qualche giorno in montagna è importante mettere in pratica alcuni consigli per difendersi dalle zecche
Con le alte temperature in città, trascorrere qualche giorno in montagna potrebbe essere la soluzione ideale ma è necessario prestare attenzione alle zecche e mettere in campo alcuni consigli per difendersi in maniera efficace.
Durante l’estate sono tante le persone che organizzano una vacanza. C’è chi preferisce rilassarsi al mare, chi a bordo piscina e chi invece gradisce una temperatura più bassa e si reca in montagna.
Quest’ultima scelta è ideale per chi vuole trascorrere qualche giorno lontano dal caos giornaliero e dalla vita frenetica della città, ma è necessario fare attenzione alle zecche. In località montane, infatti, potrebbe essere molto probabile incappare in qualche zecca, soprattutto se si decide di visitare luoghi dove vi è un’importante diversità faunistica.
Nello specifico, le zecche preferiscono ambienti umidi ed in ombra, oppure dove vi è erba, cespugli, sottobosco; inoltre, vi è la possibilità di trovarli anche in prati incolti. Le zecche possono essere pericolose per la salute umana, infatti il loro “morso” potrebbe trasmettere alcune infezioni anche molto dannose, per cui è necessario correre ai ripari e chiedere consiglio al proprio medico di fiducia. Inoltre, a causa del caldo eccessivo, i casi di “morsi” di zecca risulterebbero essere aumentati in montagna, per cui diventa ancora più importante usare alcune precauzioni.
Quando si decide di andare in montagna è dunque necessario prevenire per evitare di incappare in situazioni spiacevoli e magari rovinare la vacanza. La prima cosa da fare è quella di non entrare in contatto con la vegetazione, per cui bisogna restare sempre al centro del sentiero.
Se ci sono posti dove l’erba è particolarmente alta non bisogna camminarci attraverso, le zecche adorano posti del genere. Per la stessa ragione è bene evitare di sostare o addirittura stendersi in aree di erba alta.
Molto importanti sono anche i vestiti che si decide di indossare, infatti è bene avere scarpe alte e non aperte e pantaloni lunghi. Sarebbe buona norma anche adoperare magliette a maniche lunghe e non scure.
Potrebbe capitare che, nonostante le premesse, ci si ritrovi comunque a passare in un sentiero definito rischioso, e allora che fare? Bisogna controllare che si abbiano gambe, braccia e collo coperte così da evitare di dover rimuovere ospiti indesiderati in seguito.
In commercio, inoltre, vi sono anche prodotti repellenti da poter adoperare, ma in questo caso è necessario, bene ed opportuno come prima cosa chiedere consiglio e rivolgersi al proprio medico di fiducia, così da seguire le sue raccomandazioni ed indicazioni, e scegliere la protezione più adeguata alla propria persona e alle proprie esigenze. Infine, se vi sono animali domestici è importante applicare il giusto antiparassitario, ed anche in questo caso chiedere consiglio in primo luogo al proprio veterinario di fiducia.
La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…
Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…
Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…
L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…
L'artista, il cui vero nome è Michael Holbrook Penniman Jr, ha condiviso le sue emozioni…
Scritto in collaborazione con Lorenzo Vizzini e Chris Zadley, il brano descrive una figura femminile…