Zecche+pericolose%2C+ti+puoi+difendere+con+questo+segreto+infallibile
cityzenit
/zecche-pericolose-ti-puoi-difendere-con-questo-segreto-infallibile/amp/
Attualità

Zecche pericolose, ti puoi difendere con questo segreto infallibile

Published by
Dario Quattro

Se trascorrere qualche giorno in montagna è importante mettere in pratica alcuni consigli per difendersi dalle zecche

Con le alte temperature in città, trascorrere qualche giorno in montagna potrebbe essere la soluzione ideale ma è necessario prestare attenzione alle zecche e mettere in campo alcuni consigli per difendersi in maniera efficace.

Montagna, ecco come difendersi dalle zecche (cityzen.it)

Durante l’estate sono tante le persone che organizzano una vacanza. C’è chi preferisce rilassarsi al mare, chi a bordo piscina e chi invece gradisce una temperatura più bassa e si reca in montagna.

Quest’ultima scelta è ideale per chi vuole trascorrere qualche giorno lontano dal caos giornaliero e dalla vita frenetica della città, ma è necessario fare attenzione alle zecche. In località montane, infatti, potrebbe essere molto probabile incappare in qualche zecca, soprattutto se si decide di visitare luoghi dove vi è un’importante diversità faunistica.

Nello specifico, le zecche preferiscono ambienti umidi ed in ombra, oppure dove vi è erba, cespugli, sottobosco; inoltre, vi è la possibilità di trovarli anche in prati incolti. Le zecche possono essere pericolose per la salute umana, infatti il loro “morso” potrebbe trasmettere alcune infezioni anche molto dannose, per cui è necessario correre ai ripari e chiedere consiglio al proprio medico di fiducia. Inoltre, a causa del caldo eccessivo, i casi di “morsi” di zecca risulterebbero essere aumentati in montagna, per cui diventa ancora più importante usare alcune precauzioni.

Zecche in montagna, come evitarle? Ecco cosa fare e cosa c’è da sapere

Quando si decide di andare in montagna è dunque necessario prevenire per evitare di incappare in situazioni spiacevoli e magari rovinare la vacanza. La prima cosa da fare è quella di non entrare in contatto con la vegetazione, per cui bisogna restare sempre al centro del sentiero.

Montagna, ecco come difendersi dalle zecche (cityzen.it)

Se ci sono posti dove l’erba è particolarmente alta non bisogna camminarci attraverso, le zecche adorano posti del genere. Per la stessa ragione è bene evitare di sostare o addirittura stendersi in aree di erba alta.

Molto importanti sono anche i vestiti che si decide di indossare, infatti è bene avere scarpe alte e non aperte e pantaloni lunghi. Sarebbe buona norma anche adoperare magliette a maniche lunghe e non scure.

Potrebbe capitare che, nonostante le premesse, ci si ritrovi comunque a passare in un sentiero definito rischioso, e allora che fare? Bisogna controllare che si abbiano gambe, braccia e collo coperte così da evitare di dover rimuovere ospiti indesiderati in seguito.

In commercio, inoltre, vi sono anche prodotti repellenti da poter adoperare, ma in questo caso è necessario, bene ed opportuno come prima cosa chiedere consiglio e rivolgersi al proprio medico di fiducia, così da seguire le sue raccomandazioni ed indicazioni, e scegliere la protezione più adeguata alla propria persona e alle proprie esigenze. Infine, se vi sono animali domestici è importante applicare il giusto antiparassitario, ed anche in questo caso chiedere consiglio in primo luogo al proprio veterinario di fiducia.

Dario Quattro

Recent Posts

Pericolose truffe sui rimborsi 730: l’Agenzia delle Entrate spiega come proteggersi

Sono in atto due insidiose truffe informatiche, da parte di malintenzionati che si spacciano per…

6 giorni ago

Bonus Mobili: cosa succede se l’acquisto è antecedente la SCIA? La verità è inaspettata

Il Bonus Mobili è fruibile anche se la SCIA è successiva all'acquisto dei beni? Al…

4 settimane ago

Il trucco per allontanare per sempre api e vespe, è semplice e non è nocivo

Come si riconoscono le api e le vespe, quali differenze e quali consigli per tenerle…

4 settimane ago

Un guadagno inaspettato per questi segni zodiacali? Di quali si tratta e occhio alla dea bendata!

Per alcuni segni zodiacali potrebbe, durante i prossimi giorni, arrivare un guadagno inatteso, ma quali…

4 settimane ago

Addio stress, ansia e insonnia: dalla natura l’aiuto per ricominciare a vivere

Stress, ansia e insonnia peggiorano la qualità della vita e al lungo andare causa depressione…

4 settimane ago

Emicrania ricorrente, provate a togliere questi alimenti dalla dieta

L'emicrania potrebbe essere causata da un'alimentazione sbagliata. Vediamo quali prodotti vanno consumati in quantità limitata.…

4 settimane ago