Una nuova allerta alimentare ha coinvolto questa volta i supermercati Eurospin, dove in una zuppa pronta è stato trovato il botulino.
Quando si parla di botulino si intende il pericolo derivante dal botulismo, una malattia neuro-paralitica molto pericolosa e spesso fatale.
La malattia è innescata dal contatto con le tossine dei clostridi produttori di tossine botuliniche. Questi microrganismi sono si possono trovare in natura, ma anche in alimenti mal conservati.
I pericoli si nascondono soprattutto nelle conserve preparate tra le mura domestiche, ma purtroppo anche a livello industriale quando non sono state rispettate le norme di sicurezza.
Oggi arriva un allarme dal Ministero della Salute e riguarda una varietà di zuppa pronta venduta dai supermercati Eurospin. Ecco le specifiche del prodotto che, come riportato nel messaggio di alert, non deve essere assolutamente consumato.
Il richiamo arriva dalla catena di supermercati discount Eurospin. A seguito di controlli è emerso che una zuppa è contaminata da Clostridi produttori di tossina botulinica.
Chi di recente avesse acquistato la zuppa, è invitato a non consumarla assolutamente, poiché il botulismo è una malattia molto grave che può innescare effetti anche letali. Ecco le specifiche del prodotto richiamato:
Come accennato poco sopra, la tossina è molto pericolosa e dunque il Ministero della Salute invita i consumatori a non mangiare assolutamente la zuppa. Chi l’ha acquistata dovrà portarla al negozio per ottenere un rimborso.
Ricordiamo che i sintomi del botulino alimentare si manifestano solitamente entro 24-72 ore dopo il consumo dell’alimento contaminato. Più precocemente compaiono i sintomi e più è grave la malattia. I sintomi più comuni sono:
Nelle forme più gravi si assiste all’insufficienza respiratoria e anche alla paralisi facciale e/o degli arti. In caso di comparsa di uno o più sintomi di cui sopra è fondamentale rivolgersi immediatamente al pronto soccorso, in modo da ottenere la terapia più idonea e scongiurare gli effetti gravi del botulismo.
Claudia Conte nelle scuole di Viterbo per insegnare ai più piccoli il valore del cibo…
In occasione della Settimana del Cervello, dal 10 al 16 marzo, il Centro Demenze della…
BF Wellness, leader nella gestione di SPA e centri benessere nei migliori resort e poli…
Il 18 marzo, nella suggestiva Terrazza Duomo 21 a Milano, si terrà la presentazione di…
L’importanza dei nastri nelle partecipazioni di matrimonio Nastri per partecipazioni - Le partecipazioni di matrimonio…
I tatuaggi sono diventati una forma di espressione personale sempre più diffusa tra le donne…